paola e piero
paola e piero
Politica

Piero de Nicolo all'attacco, Paola Natalicchio in difesa

I "guglielmini" e i "renziani" se le danno di santa ragione.

Non è bastata al centrosinistra molfettese la prima maxi-scissione di quasi un anno fa capitanata a Nicola Piergiovanni (Sel) e Saverio Patimo (Pd) che ha l'effetto di innalzare un muro tra i due partiti. La miccia è stata accesa in quel momento esattamente dopo l'esito del voto per l'area metropolitana che ha visto entrambi i candidati fuori dal consiglio metropolitano. Sono i paradossi della politica: adesso Piero de Nicolo, segretario del Partito Democratico, spinge al centro del progetto politico locale il Pd e nello stesso momento svuota Sel, cioè il fortino della sinistra di Paola Natalicchio. Il pericolo è il commissariamento, visto che litigano le due anime del centrosinistra, da un lato quella dialogante del Pd e sostenitrice della verifica politico-amministrativa, dall'altro i duri e puri che propugnano lo scontro duro col renzismo di de Nicolo e del Pd.

Da Sel (ora Noi a sinistra per la Puglia) ovviamente non ci stanno ad abbassare la testa e a uscire dalla giunta e quindi tentano di resistere seppur già con un piede fuori. Anche perché tra poco ci sarà l'appuntamento del Consiglio Comunale con il Bilancio di Previsione da approvare ed è chiaro che per i "collaborazionisti" dell'ultim'ora non ci sarà spazio.
Se questo è l'obiettivo, non ci possono essere feeling locali col nemico. Due fronti contrapposti, come avvenne in occasione della scissione post area metropolitana. Del resto è davvero difficile conciliare le bordate a mezzo stampa di Paola Natalicchio contro il Pd e contro Piero de Nicolo.

A riprova che la febbre coinvolge tutto il corpo di centrosinistra, ed è solo la punta dell'iceberg di una conciliazione diplomatica che difficilmente ci sarà. C'è chi già parla di rottura, conseguenza del clima avvelenato all'interno dei due partiti. La mediazione è stata già avviata, ma le speranze sono basse. Il centrosinistra è da tempo diviso in correnti. Tante pedine con posizioni ideologiche diverse, come se la politica fosse solo un gioco di guerra permanente. Un malessere che ha portato allo strappo.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 14 maggio Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 14 maggio Dopo il rinvio dei giorni scorsi, c'è la data della prossima seduta
Il consigliere Lanza sul parco Baden Powell: «Spazio da valorizzare» Il consigliere Lanza sul parco Baden Powell: «Spazio da valorizzare» Le sue parole: «Inaugurato meno di due anni fa, è stato per mesi dimenticato»
Sabato 17 maggio l'iniziativa "Liberiamo Molfetta" organizzata dalle opposizioni di centro-sinistra Sabato 17 maggio l'iniziativa "Liberiamo Molfetta" organizzata dalle opposizioni di centro-sinistra Appuntamento alle ore 18:00, in Corso Umberto all’altezza del Liceo Classico
Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Le sue parole: «La spiegazione fornita al Comune suona come una scusa scomoda»
PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» La nota: «Da tempo denunciamo l’assenza totale di una visione capace di dare futuro»
Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Tra il 2013 e il 2018, prima da sindaca e poi da consigliera comunale, è stata al centro della politica locale
Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni La seduta in programma alle 16:30 presso l'aula consiliare "Carnicella"
Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» La nota stampa: «Siamo sempre stati fieri oppositori dell'attuale amministrazione comunale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.