Porto Molfetta
Porto Molfetta
Politica

Verso le elezioni amministrative 2026: le ultime indiscrezioni

Nei prossimi giorni attese ulteriori novità

Settimana di leggero movimento nella situazione politica locale: mentre l'esperienza legata all'Amministrazione Minervini appare ancora avvitata sul dibattito interno che porterà alla scelta del candidato, su nomi già noti e promesse di rinnovamento, i partiti e movimenti che sono stati e si sono posti all'opposizione di Minervini danno nuovi segni di vitalità.

Da un lato il centrodestra: la necessità di garantire anche a Molfetta una presenza consiliare della maggioranza di governo, spinge Fratelli d'Italia con la figura Adamo Logrieco, magari rinsaldato dalla presenza del senatore Azzollini che pare pronto a rimettersi in gioco.

Questa sera invece i movimenti di sinistra organizzano un evento che promette un centrosinistra nuovo, in un momento di difficile lettura delle dinamiche interne alle sue diverse anime. Sull'iniziativa, che vedrà la prima uscita pubblica di Felice Spaccavento neo eletto consigliere regionale a cui è stata affidata la guida della Commissione Sanità e Socialità, si registra una certa freddezza dei partiti di area.

Infine c'è il blocco civico, che si pone al centro degli schieramenti e appare composto da forze popolari democratiche e riformiste, forse la proposta più concreta: non si è ancora palesato se non con la disponibilità di Pietro Mastropasqua a costruire un area politica, ma appare in forte crescita e non nasconde le sue ambizioni di proporsi alla guida della città, forte di esperienza amministrativa e presenza sul territorio. Le forze che lo compongono hanno da tempo avviato consultazioni con movimenti e partiti senza mai smettere di aggregare quelli che hanno definito "volenterosi" e pronti a contribuire alla rinascita di Molfetta.

Minervini da un lato, destra sinistra e centro dall'altro: chissà che i prossimi giorni non regalino qualche colpo di scena a un contesto fin qui intorpidito.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Nuove regole per gli impianti sportivi a Molfetta: approvato l'atto di indirizzo della Giunta Nuove regole per gli impianti sportivi a Molfetta: approvato l'atto di indirizzo della Giunta L'assessore La Forgia: «Basta affidamenti diretti, spazio a trasparenza e avvisi pubblici»
Mozione urgente dell'opposizione per revocare gli aumenti su SAD, ADI, trasporto disabili e pasti a domicilio Mozione urgente dell'opposizione per revocare gli aumenti su SAD, ADI, trasporto disabili e pasti a domicilio Firmata dai Consiglieri comunali Rossiello, de Candia, Amato, Mastropasqua, Spadavecchia, Piergiovanni, Lanza
Gian Michele Albertini entra nello staff del sindaco Manuel Minervini Gian Michele Albertini entra nello staff del sindaco Manuel Minervini L'incarico rientra tra quelli fiduciari previsti dall'articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali
La maggioranza rivendica i primi risultati a Molfetta: «Servizi, spiagge e sport. Il cambiamento è già iniziato» La maggioranza rivendica i primi risultati a Molfetta: «Servizi, spiagge e sport. Il cambiamento è già iniziato» I gruppi che sostengono il sindaco Manuel Minervini tracciano un primo bilancio dell'attività amministrativa
«Autorizzazioni incaute». Logrieco attacca il Comune sul concerto metal in piazza Mazzini «Autorizzazioni incaute». Logrieco attacca il Comune sul concerto metal in piazza Mazzini Il consigliere di centrodestra denuncia scarsa attenzione nel via libera: «Domande in più anziché in meno per evitare furbizie»
Logrieco: «Sgomberato l'accampamento al nuovo porto e recintato il cantiere di via Tommaso Grossi» Logrieco: «Sgomberato l'accampamento al nuovo porto e recintato il cantiere di via Tommaso Grossi» Il consigliere comunale di centrodestra rivendica i risultati ottenuti dopo le segnalazioni presentate sulle due questioni
Campo rom trasferito nell'area del nuovo porto, Fratelli d'Italia chiede un intervento urgente Campo rom trasferito nell'area del nuovo porto, Fratelli d'Italia chiede un intervento urgente Si segnala il nuovo insediamento nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri
Nomine nelle partecipate, il centrodestra: «Respinto l'emendamento sulla competenza nella scelta degli incarichi» Nomine nelle partecipate, il centrodestra: «Respinto l'emendamento sulla competenza nella scelta degli incarichi» I consiglieri Logrieco e Azzollini contestano il voto espresso in Consiglio comunale sugli indirizzi per le nomine
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.