Auditorium Regina Pacis
Auditorium Regina Pacis

“Si muove la città”: SIC! E Forum Molfetta Partecipa lanciano la sfida per un centrosinistra nuovo

Giovedì 5 febbraio all’Auditorium Regina Pacis la prima assemblea pubblica del percorso congiunto

Due percorsi che convergono, una visione comune che si rafforza. SIC! (Spring is Coming) e il Forum Molfetta Partecipa annunciano "Si muove la città", la prima iniziativa pubblica di un percorso di collaborazione strutturata, volto a elaborare una visione a lungo termine per Molfetta.

L'appuntamento è per giovedì 5 febbraio, alle ore 18:45, presso l'Auditorium Regina Pacis.

In un contesto politico delicato, dove la frammentazione sociale alimenta la disaffezione, sentiamo l'urgenza di preservare e nutrire l'unità del campo progressista. Ma l'unità, per noi, non è una mera somma algebrica di sigle: è condivisione di metodo e di visione. Crediamo che si stia vivendo un "comune abisso" e che serva il coraggio di sporgersi insieme per affrontarlo. Per arginare l'omologazione e il ritorno a rituali politici distanti dai cittadini, proponiamo una "inedita eterogeneità": mettere a valore le differenze per costruire una proposta solida, radicata nella storia della nostra città ma proiettata al futuro.

L'obiettivo dell'iniziativa è porre le basi per stringere insieme un Patto per la Città, che non scenda dall'alto, ma che nasca dalle idee e dai bisogni reali. "La proposta che lanciamo alla città e a tutte le forze del centrosinistra è chiara," dichiarano gli organizzatori. "Il ruolo di questi due processi partecipativi non si pone in una logica di sostituzione, ma di supporto e complementarità. Vogliamo essere una risorsa per la futura coalizione progressista, arrivando lì dove le forze tradizionali oggi faticano: nei luoghi del dissenso silenzioso, tra chi ha smesso di votare, tra chi cerca un nuovo modo di essere cittadino."

Coerentemente con la "Cultura del NOI" – unico antidoto a privilegi e personalismi – l'assemblea del 5 febbraio sarà strutturata per dare voce alla città e ai tavoli di lavoro già attivati:
L'Ascolto: Interverranno 5 voci della città con brevi speech tematici.
Il Dibattito: Seguirà un dibattito aperto, regolato per garantire interventi inclusivi. È il momento per allargare il perimetro della partecipazione e costruire insieme quella "nuova cittadinanza" che auspichiamo.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Spaccate a Molfetta, l’opposizione incalza l’Amministrazione: «Servono risposte concrete» Spaccate a Molfetta, l’opposizione incalza l’Amministrazione: «Servono risposte concrete» I consiglieri di opposizione chiedono interventi immediati, più controlli sul territorio e sostegni per le attività danneggiate
Società partecipate, Logrieco: «Tre aziende in crisi. Propongo un'unica Multiutility Comunale» Società partecipate, Logrieco: «Tre aziende in crisi. Propongo un'unica Multiutility Comunale» La nota del consigliere d'opposizione, Adamo Logrieco
Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Le parole dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Possibile eccesso di spesa a carico delle tasche dei cittadini»
Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» «Prendo atto, con un certo sollievo, che l'argomento abbia finalmente trovato spazio nell'agenda politica»
ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» Zaccaria: «Basta polemiche sulle responsabilità del passato»
PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» Intervento dopo la diffusione della notizia sul sequestro dell’impianto sportivo di Molfetta
La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» L’iniziativa punterebbe a favorire l’accesso allo sport anche per i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche
Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Riferimento alla crisi del comparto olivicolo-oleario e all’aumento del costo del gasolio agricolo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.