Tommaso Minervini e Antonio Ancona
Tommaso Minervini e Antonio Ancona
Cronaca

«Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione

L'episodio risale al 2020. Erano i tempi dell’esplosione del Covid-19 e la donna, di 77 anni, se la prese con il sindaco e l'assessore

Insultò «in luogo pubblico e alla presenza di più persone» il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e l'assessore dell'epoca, poi diventato vice sindaco, Antonio Ancona definendoli «pezzi di m…» e ritenendoli colpevoli di non fare abbastanza per scongiurare l'emergenza Covid-19: ora dovrà scontare 1 anno di reclusione.

Protagonista della vicenda, avvenuta nel momento in cui il Coronavirus, nel 2020, non aveva ancora iniziato a devastare anche la terra di Bari, è una 77enne del posto, giudicata il 24 novembre scorso dal giudice onorario del Tribunale di Trani, Maria Gurrado: l'imputata è stata ritenuta colpevole di oltraggio ad un pubblico ufficiale, e condannata, al termine di un processo celebrato con la formula del giudizio abbreviato, senza il beneficio della sospensione condizionale della pena.

I fatti sono avvenuti il 23 febbraio 2020, quando la donna, «in luogo pubblico e alla presenza di più persone - è scritto nel decreto di citazione diretta a giudizio del pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Achille Bianchi, - offendeva l'onore ed il prestigio» di Ancona, all'epoca dei fatti assessore comunale con deleghe, fra le altre, al marketing, al commercio e alla sicurezza, accusandolo, poco «dopo l'adunanza del consiglio comunale», di essere un «pezzo di m…».

Stessa sorte toccò a Minervini: «Anche il sindaco è un pezzo di m… e tutti quelli del Pd sono pezzi di m…». Una sfilza di offese che spinsero Minervini e Ancona, il primo assistito dall'avvocato Tommaso Poli, il secondo dall'avvocato Maurizio Masellis, a chiedere giustizia per quelle offese: quell'attacco pubblico era apparso del tutto ingiustificato - l'impegno del sindaco fu in realtà assillante sul fronte del contrasto alla pandemia -, tanto da stabilire di andare fino a fondo alla vicenda.

I difensori delle parti civili si sono soffermati «sulle differenze tra il legittimo diritto di critica, l'accanimento e l'aggressione alla reputazione, che, moltiplicata dai social, è poi in grado di generare vere campagne di odio». I difensori, a questo proposito, hanno indugiato sia «sul comportamento processuale dell'imputata sia, ad colorandum, sui comportamenti diffamatori della donna», stabilendo che «quello del Covid-19 fosse solo un pretesto per aggredire il sindaco e gli assessori».

La 77enne, infine, oltre alla condanna in primo grado, dovrà anche pagare le spese processuali, risarcire i danni in favore delle costituite parti civili, da liquidarsi in separata sede, e pagare le relative spese processuali in favore delle parti civili, oltre spese e accessori di legge. Le motivazioni saranno rese note entro 90 giorni.
  • Tommaso Minervini
  • Antonio Ancona
  • Maurizio Masellis
  • Tommaso Poli
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «Analisi fantasiosa, la impugneremo» Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «Analisi fantasiosa, la impugneremo» Parla l'avvocato Poli all'indomani del provvedimento nei confronti di Manganelli: «Nessuna villa al mare, quello è un bene del Demanio»
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.