Istituto Vespucci
Istituto Vespucci

Per "Eduscopio" al top gli istituti superiori di Molfetta

Il riconoscimento dall'iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli

L'Ipssar Molfetta e l'Amerigo Vespucci di Molfetta sono gli istituti scolastici che, nell'arco di 30 chilometri, garantiscono il maggior numero di occupati al termine del percorso di studi.

A sostenerlo è una indagine svolta da Eduscopio, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che consente una comparazione diretta tra scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell'offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza, localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell'area di riferimento.

L'Ipssar Molfetta, seminando gli altri istituti dello stesso tipo, scuole di indirizzo professionale-servizi, raggiunge il 63,53 per cento, per quello che riguarda l'indice di occupazione dei diplomati, l'Amerigo Vespucci tra le scuole di indirizzo professionale –Industria e artigianato, il 58,14 per cento. Buono il piazzamento dell'istituto Galielo Ferraris con il 52,39 per cento di occupati, dell'istituto Monsignor Antonio Bello che conquista il 42,15 per cento e dell'Istituto Gaetano Salvemini con il 36.35 per cento.
Ottimi piazzamenti anche per gli altri istituti superiori di Molfetta che preparano alla carriera universitaria Liceo classico Da Vinci (87.2 voto medio maturità); Liceo Einstein (86.4 voto medio maturità); Liceo Montalcini (81.7); Istituto Vito Fornari (83.8); Liceo Linguistico Fornari (88.6).

«Si tratta di risultati che - sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - rappresentano un motivo di orgoglio confermando quanto l'offerta formativa degli istituti professionali sia in stretta correlazione con le richieste che arrivano dal mondo del lavoro ma, soprattutto, quanto siano professionalizzanti gli istituti del nostro territorio».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.