Rotaract Club Molfetta
Rotaract Club Molfetta

Passaggio delle Consegne al Rotaract Club Molfetta

Chiara Ragno presidente dopo Pietro Minervini

Sabato 27 agosto si è svolto il Passaggio delle Consegne dal Past President, Pietro Minervini, alla Presidente per l'anno rotaractiano 2022/23, Chiara Ragno. Il Rotaract Club Molfetta ha condiviso l'occasione con altri tre club della Zona Nord Barese, quali il Rotaract Club Barletta, il Rotaract Club Canosa di Puglia e il Rotaract Club Trani, nella splendida location di CollExstro Food Art, a Canosa.

Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International e dedicata ai giovani di età maggiore di 18 anni; svolge una funzione sociale e culturale nell'ambito della comunità. Come il Rotary, è strutturato in Club, che vengono raggruppati in Distretti. Il Club di Molfetta fa parte del Distretto 2120 (Puglia & Basilicata).
Poiché ogni anno sociale inizia il 1° luglio e termina il 30 giugno, durante il Passaggio di Consegne sono stati presentati tutti i progetti svolti nell'anno appena conclusosi.
Nel corso della serata, il Past President del Club di Molfetta, Pietro Minervini, ha dunque riassunto la sua esperienza di leader del club presentando i service, ossia i progetti di cui l'associazione si è occupata: le raccolte alimentari e anche di materiale scolastico, le numerose collaborazioni con il Comitato della Croce Rossa di Molfetta per attuare il "Green Camp", un campo estivo dedicato all'ambiente per quei bambini e quelle bambine delle famiglie meno abbienti, i vari clean-up in collaborazione con diverse associazioni del territorio, come 2hands e Curiamo Terlizzi, le diverse conferenze e webinar tenuti insieme ai Club del Distretto 2120 Puglia e Basilicata e molte altre iniziative.
Pietro ha inoltre ringraziato per il sostegno ricevuto durante il suo anno di presidenza il club padrino, il Rotary Molfetta, con cui ha condiviso tanti momenti di sinergia.
Con l'augurio di mantenere un già forte e solido rapporto con il Rotary Club Molfetta anche per l'anno 2022/23, Chiara Ragno ha prima di tutto illustrato la sua squadra: Federica Modugno, Vicepresidente; Annapaola Sciancalepore, Segretaria; Cristina Balducci, Tesoriera; Marco Giovine e Davide Paparella, Prefetti; infine, Senada Demaj e Gaia Sciancalepore, Consigliere, oltre allo stesso Pietro Minervini che sarà inoltre Past President.
Dopodiché, ha mostrato di voler non solo attuare service di tradizione, come per esempio la Raccolta Alimentare, ma anche di installare "Cicca-lo-sa", un bidone con ballottaggio, ossia un contenitore per mozziconi a due scomparti, ciascuno dedicato a una delle due risposte di un sondaggio, finalizzato a incentivare il corretto conferimento dei mozziconi rendendo più attento un gesto quotidiano quasi sempre compiuto distrattamente.

Ancora una volta, questo gruppo di giovani si conferma un gruppo unito dall'amicizia dove la propria crescita personale, nonché lo spirito di condivisione, servizio e sacrificio sono cardini importanti.
Per altre informazioni sull'operato del Rotaract Club Molfetta, si consiglia la consultazione dei profili social del club, presenti sia su Facebook che Instagram, @rotaract_club_molfetta.
  • Rotaract Club
Altri contenuti a tema
1 Annapaola Sciancalepore è la nuova presidente del Rotaract di Molfetta Annapaola Sciancalepore è la nuova presidente del Rotaract di Molfetta Tanti i progetti e le idee in vista del prossimo anno
Il Rotaract di Molfetta tra progetti e presenza sul territorio Il Rotaract di Molfetta tra progetti e presenza sul territorio La presidente Ragno: «Siamo un gruppo di giovani che mette disposizione del prossimo la propria risorsa: il tempo»
Rotary e Rotaract Club Molfetta a sostegno dell'Albania dopo il sisma Rotary e Rotaract Club Molfetta a sostegno dell'Albania dopo il sisma Iniziativa benefica condotta nel progetto "Soltanto a un'onda da voi"
Lubiana Stanzione: Riflessioni di Camerino Lubiana Stanzione: Riflessioni di Camerino Fotografia e solidarietà, in collaborazione con il Rotaract Club
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.