Crepuscolaria
Crepuscolaria

Parte a Molfetta per il progetto culturale finanziato dal PNRR sulla transizione ecologica

L'evento si terrà il 31 ottobre alle ore 17 presso il Parco di Lama Martina

Il Collettivo Magnitudo è lieto di annunciare l'avvio del progetto Oh My Earth!, con un evento inaugurale unico nel suo genere, Crepuscolaria. Ispirato al Samhain, l'antico capodanno celtico, l'evento si terrà il 31 ottobre alle ore 17 presso il Parco di Lama Martina a Molfetta, con ingresso gratuito. Il progetto è vincitore dei finanziamenti PNRR tramite l'incentivo nazionale TOOC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promossa dal Ministero della Cultura.

La notte di Samhain (chiamata più comunemente Halloween), carica di magia e simbolismo, rappresentava per i Celti un momento di passaggio e di riconciliazione con gli spiriti del passato. Come i Celti, anche noi celebreremo un "capodanno" simbolico: l'inizio del progetto Oh My Earth!, un percorso che attraverso l'arte esplorerà i temi della sostenibilità e della connessione tra uomo e natura. Per questo, invitiamo la comunità a festeggiare con noi, come sappiamo fare meglio: in un evento immersivo tra spettacolo e natura, per onorare la notte degli spiriti.

La serata si aprirà alle ore 17 con una visita guidata al Parco di Lama Martina a cura di Naturalia, con la guida esperta di Raffaele Annese. Seguirà la performance itinerante Crepuscolaria, a cura del Collettivo Magnitudo, un'esperienza interattiva in cui danza, musica e poesia si intrecciano per riscoprire i significati ancestrali di questa festività. I partecipanti, più che semplici spettatori, diventeranno protagonisti di un rito di comunità e rinascita, in un'atmosfera che celebra il crepuscolo e l'energia della natura.

«Oh My Earth! rappresenta il nostro grido di allarme e meraviglia di fronte alla straordinaria bellezza e fragilità del nostro pianeta», ha dichiarato Enrica del Rosso, presidente del Collettivo Magnitudo. «Con il supporto del PNRR, possiamo portare a Molfetta un progetto che, attraverso il linguaggio universale dell'arte, vuole ispirare e promuovere un cambiamento positivo e consapevole».

Il progetto Oh My Earth! proseguirà fino a dicembre 2025 e includerà attività didattiche, installazioni biodegradabili e performance site-specific, con il supporto di partner locali come Legambiente sezione di Molfetta e gli scout CNGEI di Molfetta, uniti per diffondere i valori della sostenibilità.

Programma:
- Ore 17: Visita guidata al Parco a cura di Naturalia, con Raffaele Annese
- A seguire: Performance "Crepuscolaria" del Collettivo Magnitudo, con i performer Mauro Losapio, Teresa Farella e Ambra Amoruso, musiche di Michele De Musso, drammaturgia di Enrica del Rosso, luci e audio di Ilario Mastropasqua.

Ingresso gratuito - per un pubblico di tutte le età. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode, adatte alle camminate in natura
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti È corsa alle iscrizioni per la Baby Run, in programma sabato 16 maggio
Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle 18:00 
“Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana “Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana Appuntamento domenica 10 maggio presso il Palazzo della Musica in via Cifariello
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.