Ottavio Balducci
Ottavio Balducci
Politica

Ottavio Balducci nuovo referente territoriale di Italia Viva a Molfetta

Il pediatra torna in politica: «Un progetto riformista per unire generazioni, diritti e società civile»

Ottavio Balducci è il nuovo referente territoriale di Italia Viva per il Comune di Molfetta. Il pediatra molfettese torna così attivamente sulla scena politica locale dopo l'esperienza amministrativa maturata nella Giunta guidata da Tommaso Minervini, di cui è stato membro a partire dal 2017.

Nel corso del suo mandato, Balducci ha ricoperto inizialmente le deleghe a Socialità, Istruzione e Ambiente, per poi assumere successivamente l'incarico di assessore all'Ambiente, Città sane, Igiene, Vivibilità e tempi della Città. A queste responsabilità si sono affiancati importanti progetti strategici, tra cui quelli legati alla città cardioprotetta, alla prevenzione dei disturbi alimentari, alla prevenzione delle ludopatie e al benessere animale. Il suo incarico amministrativo si è concluso nel 2021.

La scelta di accettare il nuovo ruolo all'interno di Italia Viva è motivata dalla volontà di tornare a contribuire in modo diretto al futuro della città, in vista delle elezioni comunali del 2026. «Ho deciso di non restare a guardare e di dare il mio contributo come cittadino attivo per le prossime elezioni comunali del 2026», ha dichiarato Balducci, sottolineando come «Molfetta abbia bisogno di un programma riformista che metta al centro i giovani e l'esperienza, creando un ponte tra le generazioni e un'alleanza forte tra forze progressiste e società civile».

Secondo il neo referente territoriale, la priorità resta quella di affrontare le principali criticità sociali e di rafforzare la tutela dei diritti. «Il nostro obiettivo è chiaro: risolvere le criticità sociali e promuovere i diritti di tutti», ha spiegato, indicando nella partecipazione e nel confronto gli strumenti fondamentali per costruire una proposta politica credibile. In quest'ottica, Balducci propone la creazione di uno spazio di dialogo condiviso: «Per farlo, dobbiamo incontrarci in una "Casa Riformista", convinti che un cambiamento credibile sia possibile solo attraverso la competenza e il recupero del rapporto di fiducia tra Amministrazione e cittadini».

Nel ringraziare il partito per la fiducia accordata, Balducci ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il sostegno ricevuto a livello provinciale. «Sono onorato per l'incarico e ringrazio Italia Viva e il presidente provinciale Stefano Franco per la fiducia», ha concluso, assicurando che affronterà questo nuovo impegno «con tutta la passione e lo spirito di servizio che la nostra comunità merita».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Ribadisce la propria disponibilità a costruire un’alternativa valida per il futuro della città
AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» La nota verso le elezioni: «Non accettiamo l'idea di infiltrazioni trasformiste»
Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta La sezione locale del partito conferma la sua lista e l’impegno nella coalizione di centrodestra
Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Il segretario cittadino ribadisce però che non è stata assunta alcuna decisione definitiva
Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» La nota: «Assistiamo con forte preoccupazione a un improvviso blocco del percorso progressista»
1 Rinascere Molfetta: «Preoccupati dalle ultime indiscrezioni emerse verso le prossime elezioni» Rinascere Molfetta: «Preoccupati dalle ultime indiscrezioni emerse verso le prossime elezioni» La nota stampa del movimento per commentare i possibili sviluppi
Rinascere entra in un anno che sarà decisivo per il futuro di Molfetta Rinascere entra in un anno che sarà decisivo per il futuro di Molfetta Chiarita la posizione del movimento sulla nuova fase politica
Indipendenza Molfetta: Daniele Scardicchio nominato Referente Giovani Indipendenza Molfetta: Daniele Scardicchio nominato Referente Giovani Le sue parole: «Credo in un impegno dei giovani serio, concreto e al servizio della comunità»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.