teatro don bosco
teatro don bosco
Eventi e folklore

O' Scarfalietto, la commedia di Edoardo Scarpetta all'Auditorium Don Bosco

L'opera è proposta in vernacolo molfettese. Sipario alle 20

O' Scarfalietto, la commedia di Edoardo Scarpetta va in scena all'Auditorium Don Bosco. Dopo il debutto del 21 febbraio, il gruppo replica questa sera, 28 febbraio, e domani, 1 marzo. L'esilarante opera in tre atti è proposta in vernacolo molfettese ed è organizzata dalla Confraternita di S. Antonio di Molfetta. A calcare la scena sono giovani attori dilettanti animati da una grande passione per il teatro. Il desiderio di confrontarsi ed esprimersi attraverso questa forma d'arte, unito alla volontà di prendere parte ad un'iniziativa di beneficenza, ha cementato il gruppo portandolo a prendere parte all'iniziativa.

Due novelli sposi, uno scaldino e una crisi matrimoniale. I protagonisti della pièce teatrale sono Amalia e don Felice Sciosciammocca, due coniugi che non perdono occasione per litigare. La rottura dello scarfalietto è il pretesto per far scoppiare una vera e propria crisi che condurrà la coppia persino in tribunale, con tanto di testimoni. Uno di questi è Gaetano Papocchia, un signore sposato e spasimante della soubrette Emma Carcioff, che si reca dalla coppia per chiedere di affittare un appartamento di loro proprietà. Assiste e viene coinvolto, suo malgrado, nelle dispute grottesche di Amalia e don Felice, fino al delirio finale.

Ad interpretare i ruoli della commedia di Edoardo Scarpetta sono volti noti del teatro Don Bosco: Alessia Mirto impersona brillantemente la protagonista della pièce accanto a Giuseppe Pasculli, nei panni del Sciosciammocca, oltre che di abile regista della commedia. A formare la compagnia sono anche Vito Pasculli nel ruolo di don Gaetano Papocchia, Eugenia Capurso in Emma Carcioff e Licia Pacifico in Dorotea Papocchia, moglie di don Gaetano. Margherita Calò e Michele Pavone interpretano i servi dei coniugi mentre Sergio Porta e Ignazio Calò sono i loro avvocati. In scena ci sono pure Pasquale De Gennaro, Dario De Ceglia, Alessandro de Gioia, Desirèe Pappagallo e Mauro Allegretta. Chi non volesse perdere questo appuntamento con il sano divertimento può rivolgersi presso la sede della confraternita in Via Piazza per l'acquisto dei biglietto.

Il sipario è alle ore 20.00.
  • teatro don bosco
  • edoardo scarpetta
Altri contenuti a tema
“Il medico dei pazzi": follia e divertimento al Teatro don Bosco “Il medico dei pazzi": follia e divertimento al Teatro don Bosco La rappresentazione è organizzata dalla Confraternita di Sant'Antonio di Molfetta a scopo benefico
“Amuleto” una prima regionale al teatro Don Bosco “Amuleto” una prima regionale al teatro Don Bosco Maria Paiato sarà Auxilio nel testo di Roberto Bolaño
Festeggiamenti per San Giovanni Bosco Festeggiamenti per San Giovanni Bosco Una serie di appuntamenti a Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.