San Nicola centro storico Bari. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
San Nicola centro storico Bari. Foto Isabella de Pinto

Nuovo appuntamento con la “Festa di San Nicola che viene dal Mare”

Torna anche il concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”

Torna puntuale la "Festa di San Nicola che viene dal Mare" promossa dall''associazione turistica Pro Loco Molfetta con la collaborazione del Comune di Molfetta, della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, Camera di Commercio di Bari e Fondazione Myrabilia di Bari. L'intento è far riscoprire in maniera originale la storia del Santo e l'antica tradizione che lo lega alla nostra città.

La festa prenderà il via nella mattinata di martedì 5 dicembre, quando il complesso bandistico "Bassa Musica – Città di Molfetta" raggiungerà le scuole primarie e dell'infanzia per richiamare l'attenzione dei piccoli sull'imminente festa.
Nel pomeriggio si potrà assistere allo sbarco del "Santo": ad attenderlo ci saranno centinaia di bambini, molti dei quali indosseranno la mitra vescovile da loro stessi realizzata e riccamente decorata. Prima dell'arrivo del "Vescovo di Myra" potranno ascoltare la storia di San Nicola che sarà narrata da Lucia Catacchio di Radio Idea.
San Nicola giungerà a bordo della motovedetta CP 2102 della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e sbarcherà, alle ore 18.30, in località banchina Seminario, dinanzi all'antico Duomo San Corrado. Avvicinerà i bambini e risponderà alle loro domande.

Seguirà il corteo fino a piazza Municipio, dove i piccoli riceveranno un sacchetto di caramelle e potranno consegnare letterine e disegni dedicati al Vescovo di Myra, elaborati che parteciperanno al concorso "Scrivi una letterina a San Nicola".
Un particolare ringraziamento va rivolto alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, che ha consentito di realizzare la rievocazione mettendo a disposizione le proprie unità navali.
Appuntamento sulla banchina Seminario per far festa con San Nicola.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il mercato ittico all'ingrosso.
  • Festa San Nicola che viene dal Mare
Altri contenuti a tema
A Molfetta è l'atteso giorno del "San Nicola viene dal mare" A Molfetta è l'atteso giorno del "San Nicola viene dal mare" Il programma di questa sera per l'iniziativa a cura della Pro Loco
"San Nicola viene dal mare": il programma del 5 dicembre a Molfetta "San Nicola viene dal mare": il programma del 5 dicembre a Molfetta L'iniziativa a cura della Proloco giunge alla 23esima edizione
Successo a Molfetta per il San Nicola che viene dal mare Successo a Molfetta per il San Nicola che viene dal mare San Nicola: "Donate il giocattolo in più a chi è meno fortunato di voi"
"San Nicola viene dal mare": nel 2021 tante novità volute dalla Pro Loco Molfetta "San Nicola viene dal mare": nel 2021 tante novità volute dalla Pro Loco Molfetta Saranno coinvolte le scuole dell’infanzia e primarie con letterine, Contest e premi in libri per i bambini partecipanti
5 dicembre, San Nicola è sbarcato come da tradizione nel porto di Molfetta 5 dicembre, San Nicola è sbarcato come da tradizione nel porto di Molfetta L'iniziativa precede la fatidica notte legata al culto del santo
"Scrivi una letterina a San Nicola": la premiazione del concorso domenica pomeriggio nella parrocchia Sant'Achille "Scrivi una letterina a San Nicola": la premiazione del concorso domenica pomeriggio nella parrocchia Sant'Achille 1782 gli elaborati: dieci otterranno altrettante borse di studio
San Nicola non ha deluso le aspettative San Nicola non ha deluso le aspettative Grandissima partecipazione alla "Festa di San Nicola che viene dal mare".
"San Nicola che viene dal Mare": grande festa lunedì 5 dicembre "San Nicola che viene dal Mare": grande festa lunedì 5 dicembre L'arrivo del Vescovo di Myra tra i bambini alle ore 18.30 su Banchina Seminario
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.