Scuola
Scuola

Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco di Molfetta agli studenti

Minervini: «Auguro un ritorno tra i banchi nel segno della normalità»

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha voluto dedicare un messaggio agli studenti che in questi giorni stanno tornando tra i banchi per il nuovo anno scolastico.

«Cari bambini, cari ragazzi, l'apertura di un nuovo anno scolastico è sempre carica di emozioni e ricca di aspettative. Quest'anno lo è di più. Dopo tanti mesi di lontananza dalle aule, dai compagni di classe, dagli insegnanti, si torna a scuola. Siate responsabili seguendo le precauzioni anti-Covid.

Siamo tutti convinti della necessità del ritorno alla "scuola vera", in aula, con la presenza di insegnanti e compagni di classe. Per questo, in un momento così delicato e complicato, nel quale è davvero in gioco il futuro della nostra società, ciascuno di noi deve assumersi le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; la nostra volontà è quella di continuare a sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, come stiamo facendo da oltre due anni a questa parte, nelle strutture scolastiche per rendere le "nostre" scuole sempre più adeguate e performanti.

L'inizio del nuovo anno scolastico offre l'occasione per riflettere sull'importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità. Ed è una occasione per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo d'incontro, di studio, di relazione; come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani, i cittadini del futuro. A nome di tutta l'Amministrazione, voglio augurare a tutti, ai dirigenti, agli insegnanti, a tutto il personale, un buon anno scolastico.

Un augurio ai genitori, alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi. Mai come in questo periodo, chiedo alle famiglie la pazienza e la responsabilità di accompagnare i figli nei diversi momenti educativi e formativi della giornata con la consapevolezza che solo proteggendo i propri bambini e ragazzi si aiuta l'intera comunità a difendersi da questo virus che non è stato sconfitto. Un augurio a voi studenti, affinché, con lo studio, possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell'identità, dell'appartenenza, della solidarietà. Buon anno scolastico a tutti».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi via alla Maturità 2026. Ieri "Notte prima degli Esami" a Molfetta Oggi via alla Maturità 2026. Ieri "Notte prima degli Esami" a Molfetta Tanta partecipazione su Corso Umberto e alla spiaggia Prima Cala
Menzione speciale per il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Festival delle Scuole di Bologna Menzione speciale per il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Festival delle Scuole di Bologna Il lavoro è il risultato di un percorso curricolare in Drama, disciplina dell’autonomia
Gli alunni della scuola "Giulio Cozzoli" a bordo di una barca a vela Gli alunni della scuola "Giulio Cozzoli" a bordo di una barca a vela Bellissima esperienza per gli studenti della 2^ B
Molfetta ai Nuovi Giochi della Gioventù 2026 a Roma Molfetta ai Nuovi Giochi della Gioventù 2026 a Roma La classe III C dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” rappresenta la regione nelle finali nazionali di pallavolo
“Start Up Your Future”: a Molfetta la finale del contest dedicato alle startup innovative degli studenti “Start Up Your Future”: a Molfetta la finale del contest dedicato alle startup innovative degli studenti Si terrà giovedì 29 maggio presso l’IISS Mons. Bello - G. Salvemini di Molfetta
A scuola di inclusione: "Contasudinoi" incontra i ragazzi dell’IC Battisti-Pascoli A scuola di inclusione: "Contasudinoi" incontra i ragazzi dell’IC Battisti-Pascoli Il progetto continuerà fino a domani
Un murale per l'infanzia: "Bello-Salvemini" e il Don Cosmo Azzollini-Giaquinto "Insieme per i diritti dei fanciulli” Un murale per l'infanzia: "Bello-Salvemini" e il Don Cosmo Azzollini-Giaquinto "Insieme per i diritti dei fanciulli” Inaugurazione stamattina alle ore 9:00 presso il plesso Don Cosmo Azzollini
Cedole librarie a Molfetta per l'anno scolastico 2026/27: le info utili Cedole librarie a Molfetta per l'anno scolastico 2026/27: le info utili La richiesta di accreditamento deve avvenire esclusivamente tramite piattaforma SYSAP
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.