Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Nuova Giunta a Molfetta, il sindaco: «Esito di un confronto costruttivo e democratico»

Le parole di Minervini sul nuovo corso dell'esecutivo in città

Tommaso Minervini ha commentato in conferenza stampa gli avvenimenti degli ultimi giorni che hanno portato ad una ridefinizione dell'esecutivo e ad una ridistribuzione delle deleghe assessorili nel Comune di Molfetta: «Dalla verifica è emersa la forte esigenza di dare opportunità di impegno il più largo possibile alle donne e uomini che scelsero, nel 2017, l'unità per la città, superando la identificazione del servizio per la città con la singola individualità».

«Quella che si è appena conclusa è stata una verifica amministrativa che ha costituito un importante momento di confronto democratico che ha consolidato la presa di coscienza collettiva dell'intera coalizione amministrativa assunta pubblicamente e responsabilmente nel giugno del 2017 e che ha portato alla nuova stagione amministrativa del fare e della ricostituzione del sentirsi comunità».

Di qui la decisione assunta dalla coalizione amministrativa di avvicendare, in parte, con nuovi assessori, l'impegno dell'amministrazione comunale al fine di rendere, più larga possibile, la partecipazione alla guida della città e nel contempo avere una valenza formativa per gli amministratori più giovani o alla prima esperienza. Con lo stesso spirito sono stati, già in passato, assegnati incarichi a consiglieri comunali e a singoli cittadini per dare un senso concreto al servizio nei confronti la città.

«Oggi lunedì 25 gennaio – aggiunge il primo cittadino - c'è il formale azzeramento della giunta comunale e la contestuale nomina degli assessori al fine di allargare la partecipazione con la prospettiva di continuare, senza interruzioni, l'azione di grande trasformazione in atto, in tutti i campi della città. La nostra è sempre stata un'esperienza amministrativa all'insegna della trasparenza e della partecipazione puntando sempre al bene e alla crescita della collettività. Quanto abbiamo già realizzato è sotto gli occhi di tutti. Ma dobbiamo anche pensare a formare, alla politica, nuovi soggetti. Ad aprirci al futuro e a un modo nuovo di concepire la politica.

«Ringrazio tutti gli uomini e le donne che, fino ad oggi, con grande competenza, professionalità e spirito di sacrificio, hanno condiviso l'azione amministrativa attraversando anche le difficoltà dettate dalla pandemia in corso. Sono certo che, tutti, continueranno ad essere testimoni credibili del progetto politico, avviato nel 2017. Colgo l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi assessori che si apprestano a proseguire questo percorso in continuità con quanto fatto in questi anni. Un cammino sempre rivolto alla ricerca del bene comune per la nostra Molfetta».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.