Nunzio Fiorentini
Nunzio Fiorentini

Nove anni fa la scomparsa del consigliere Nunzio Fiorentini. Il ricordo del Sindaco di Molfetta

Minervini: «Resta sempre vivo il suo sorriso»

Era il 17 maggio 2012 quando Molfetta diceva addio a Nunzio Fiorentini. Il primo cittadino Tommaso Minervini ha voluto ricordare l'ex consigliere comunale con un lungo messaggio.

"Dedicai il giorno della mia proclamazione a Sindaco a Nunzio Fiorentini.

Oggi sono nove anni che Nunzio non c'è più fisicamente. Mi rimane sempre vivo il suo sorriso e la sua insostituibile e non ancora sostituita capacità di cucire i rapporti non solo tra gli amici ma anche tra oppositori. Per tale sua capacità ed il suo radicamento popolare pensavamo a lui per la candidatura a Sindaco nelle consigliatura che poi ebbe inizio il 2013.

Sono trascorsi nove anni dalla morte di Nunzio Fiorentini, il medico, lo sportivo, il politico, il socialista, l'amico. Chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino ne conserva un ricordo indelebile. Sempre sorridente e disposto a donarsi, a donare il suo tempo, le sue energie, la sua professionalità con una umiltà ed una disponibilità non comuni. Innamoratissimo di Molfetta e delle sue tradizioni, nel 1983, fu eletto, per la prima volta, consigliere comunale. Poi è stato presidente del consiglio comunale ed ha continuato il suo impegno istituzionale fino al 2006. Nunzio era un grande appassionato di sport. E' stato presidente dell'Hockey Club Molfetta e la squadra, sotto la sua guida, nel campionato 2006-2007, ha raggiunto la serie A1. A lui Molfetta ha intitolato un palasport, quello in cui si sono disputati per anni gli incontri di hockey.

Soprattutto Nunzio Fiorentini è stato un uomo di grande sensibilità. E oggi, come nove anni fa, il rimpianto per la sua scomparso è lo stesso. Immutato. Confesso che Nunzio mi manca davvero era l'uomo che ogni volta avevamo una difficoltà relazionale di tipo politico lui la risolveva, come solo lui sapeva fare per avere costruito in anni e anni rapporti amichevoli e credibili con tutti.

A lui, che se n'è andato in silenzio a soli 57 anni lo sport, la politica e tantissimi pazienti e cittadini, senza ombra di smentita, devono molto. Si dice sempre che non muore mai chi vive nel cuore di chi resta. Ecco Nunzio Fiorentini per me non è mai andato via. Un doveroso ricordo ed un abbraccio a sua moglie e alla sua famiglia".

Tommaso Minervini
Sindaco di Molfetta
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Ieri ascoltati, fra gli altri, il dirigente Binetti e l'imprenditore Totorizzo. Per Messina, la Procura ha chiesto la revoca dei domiciliari
Appalti e favori, ascoltati la dirigente De Leonardis e il luogotenente Pizzo Appalti e favori, ascoltati la dirigente De Leonardis e il luogotenente Pizzo Interrogatori fiume ieri nel Tribunale di Trani davanti alla giudice del Tribunale di Trani, Chiddo. Oggi è la volta degli altri cinque
Appalti e favori, il sindaco Minervini si difende: «Ho agito per il bene pubblico» Appalti e favori, il sindaco Minervini si difende: «Ho agito per il bene pubblico» L'interrogatorio preventivo è durato 8 ore. La difesa: «Ha risposto a tutte le domande, spiegando la correttezza del suo operato»
Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Il primo ad essere ascoltato dalla gip Chiddo sarà il sindaco Minervini difeso dagli avvocati Malcangi e Poli. A seguire gli altri sette indagati
Il sindaco Minervini pronto a difendersi. I suoi legali: «Addebiti travisati» Il sindaco Minervini pronto a difendersi. I suoi legali: «Addebiti travisati» La strategia degli avvocati Malcangi e Poli: «Non gli viene contestata alcuna appropriazione di denaro». Domani gli interrogatori preventivi
37 Le promesse di Minervini a Totorizzo: «Vinciamo e la banchina portuale è tua» Le promesse di Minervini a Totorizzo: «Vinciamo e la banchina portuale è tua» Il sindaco e l'imprenditore portuale, che puntava ad un appalto da 12 milioni, sono indagati. Per l'accusa «un patto corruttivo»
L'auto del Comune «per fini privati», pure per vedere una partita del Milan L'auto del Comune «per fini privati», pure per vedere una partita del Milan È quanto emerge dalle carte dell'inchiesta sul sindaco Minervini. Tra i 21 indagati anche il suo autista accusato di peculato
Una "talpa" nella Guardia di Finanza di Molfetta. «Lidia, sono stati i miei» Una "talpa" nella Guardia di Finanza di Molfetta. «Lidia, sono stati i miei» Tutte le accuse al luogotenente Pizzo. Il sottufficiale, in pensione, è accusato anche dei reati di falsità materiale, falso ideologico e truffa
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.