Marcello Veneziani
Marcello Veneziani
Speciale

Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria

Un incontro dedicato alla filosofia, alla storia delle idee e ai grandi conflitti intellettuali della modernità. Si conclude così il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, dove domenica 28 dicembre, alle 11:00, sarà presentato il nuovo libro di Marcello Veneziani, "Nietzsche e Marx si davano la mano. Vita, intrecci e pensiero dei due profeti che sconvolsero il mondo" (Marsilio Editori). A dialogare con l'autore sarà Ilaria Ficarella.

Grazie all'evento organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, sarà esplorata un'opera che conduce il lettore dentro le vite parallele, e sorprendentemente intrecciate, di due giganti del pensiero: Friedrich Nietzsche e Karl Marx.

La filosofia per leggere il presente

Il punto di partenza è un incontro immaginario del 5 maggio 1882, a Nizza, tra i due, entrambi reduci da un viaggio nel Mediterraneo alla ricerca di sole, salute e quiete. Da questo spunto, Veneziani costruisce un affascinante artificio narrativo che gli permette di esplorare affinità, divergenze e destini incrociati dei due pensatori che avrebbero sconvolto il Novecento.

Il libro indaga i punti di contatto tra le loro biografie e le loro visioni del mondo: la predilezione per i greci e la teofobia, il sogno romantico, tra Prometeo e Dioniso.

Parallelamente, vengono ricostruite le passioni divergenti che plasmarono i loro sistemi filosofici: la natura, la solitudine e l'arte per Nietzsche; la storia, le masse e l'economia per Marx. Ne emerge un racconto dinamico, avvincente, in cui le idee diventano personaggi e la filosofia un terreno di scontro, di rivelazione e di futuro.

Il volume offre così due ritratti speculari dei "profeti della modernità", tra la morte di Dio e la fine dell'uomo: un'eredità che ancora oggi influenzano il dibattito culturale e politico. Un invito a restituire "vita e umanità" a due figure spesso imprigionate nei loro miti, e a riconoscersi, dialogare e confrontarsi al di là delle appartenenze.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Un prestigioso riconoscimento per il Dott. Francesco De Gennaro dalla Fondazione Unipancreas Un prestigioso riconoscimento per il Dott. Francesco De Gennaro dalla Fondazione Unipancreas Il premio conferito presso la Camera di Commercio di Verona
La RSA “Casa Madonna della Rosa” a Roma da Papa Leone XVI La RSA “Casa Madonna della Rosa” a Roma da Papa Leone XVI Una giornata speciale, ricca di emozione e significato
AVIS Molfetta rinnova il suo impegno per la solidarietà: raccolta sangue in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano AVIS Molfetta rinnova il suo impegno per la solidarietà: raccolta sangue in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano L’iniziativa si terrà domani mattina dalle ore 8:00 alle 11:00
A Molfetta un convegno diocesano sulla testimonianza di san Pier Giorgio Frassati A Molfetta un convegno diocesano sulla testimonianza di san Pier Giorgio Frassati Appuntamento domani dalle ore 17 nella Parrocchia Madonna della Pace
Bari Future Pulse 2026: torna la terza edizione del Festival dell’imprenditoria giovanile Bari Future Pulse 2026: torna la terza edizione del Festival dell’imprenditoria giovanile Il 6 e 7 novembre al Demodé Club di Modugno , con anteprima il 5 novembre nelle università di Bari
Molfetta al centro del progetto "Aliena": scienza e istituzioni a confronto sulle specie aliene nell’Adriatico Molfetta al centro del progetto "Aliena": scienza e istituzioni a confronto sulle specie aliene nell’Adriatico Oggi la Sala “don Tonino Bello” del Seminario Pio XI ospiterà il secondo evento locale del progetto transfrontaliero
Federica Gadaleta, la bellezza che diventa solidarietà: microblading gratuito per i pazienti oncologici Federica Gadaleta, la bellezza che diventa solidarietà: microblading gratuito per i pazienti oncologici Un’iniziativa che mette la competenza professionale al servizio della solidarietà e del benessere personale
All’I.I.S.S. “Bello-Salvemini” l’incontro “Non basta dire basta” per promuovere la cultura della legalità All’I.I.S.S. “Bello-Salvemini” l’incontro “Non basta dire basta” per promuovere la cultura della legalità Venerdì 23 ottobre, studenti e scuole del territorio a confronto con Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.