Michele Spadavecchia
Michele Spadavecchia
Cronaca

Molfetta piange il dottor Spadavecchia: «Perdita inestimabile»

Funerali alle ore 17 nella parrocchia Sant'Achille

Un saluto fatto di riconoscenza per «un uomo buono, un professionista esemplare» è quello che Molfetta sta dando al dottor Michele Spadavecchia, improvvisamente scomparso ieri pomeriggio.

Attraverso i social sono centinaia i messaggi, tutti uguali e fatti di estrema gratitudine verso la persona prima e il medico poi. Che poi, mai come nel caso del dottor Spadavecchia, si fondevano alla perfezione.

«E' stato il mio fotografo personale di molte manifestazioni pubbliche,aveva una passione per la fotografia ma sopratutto per la storia della nazione e della nostra citta',sei stato un gentleman della vita.onorato di averti conosciuto dottore michele spadavecchia», è il messaggio di Nicola Piergiovanni, presidente del Consiglio Comunale di Molfetta.
A lui fa eco il consigliere comunale Pasquale Mancini che racconta gli anni della gioventù, trascorsa a fianco nel SerMolfetta che stava nascendo.
«In un Sermolfetta ai primi vagiti un gentilissimo, giovane dottore regalava il suo tempo ad aiutare chi chiedeva soccorso.
Sorridente, paterno, presente, estremamente capace e con quel fisico da Buzz Lightyear che aveva ispirato già una intera generazione di giovani appassionati di basket. Buon viaggio amico mio, oltre l'infinito...e oltre ».

A questi si aggiungono anche le associazioni.
La grande passione per la storia, ad esempio, aveva portato il dottor Spadavecchia a essere presidente dell'associazione "Eredi della storia" che nella sede-museo di Piazza Mazzini tiene vivo il ricorso, soprattutto dei giovani molfettesi morti per la Patria mentre negli ultimi anni un forte impegno era stato destinato alle associazioni di famiglie e bambini, anche disabili.

Poi le decine e decine di messaggi dei genitori dei suoi piccoli pazienti: il dottor Spadavecchia è stato il pediatra delle ultime generazioni di molfettesi, molti dei quali oggi trentenni a loro volta già genitori.
«Grazie per la tua disponibilità e professionalità sempre dimostrate nella cura dei tuoi piccoli pazienti», scrive un lettore sulla pagina di MolfettaViva. «Era il pediatra di mia figlia.Bravissimo dottore , educato,umile e molto disponibile», è un altro messaggio a cui segue «Sempre pacato, sereno, disponibile. Davvero una bella persona. Ci mancherà».

L'ultimo saluto al dottor Spadavecchia nel pomeriggio: alle ore 17 nella Parrocchia Sant'Achille saranno celebrati i funerali.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.