Marianna de Pinto
Marianna de Pinto

Molfetta festeggia i 100 anni di Marianna de Pinto

Nata il 5 ottobre 1925, ha lavorato come insegnante per tanti anni

Molfetta festeggia un'altra concittadina giunta felicemente e in lucidità a spegnere ben 100 candeline sulla torta di compleanno. A raggiungere il meraviglioso traguardo è l'Insegnante Marianna de Pinto, meglio conosciuta come Anna Roselli, cognome maritale acquisito per aver sposato il prof. Francesco Paolo Roselli, del quale è vedova dal 2000.

La festeggiata è nata a Molfetta il 5 ottobre del 1925 e ivi ha vissuto una vita piena di amore e dedizione a suo marito, ai suoi quattro figli (un maschio e tre donne) ai suoi sei nipoti, ai suoi due pronipoti e ai suoi adorati alunni, a cui ha dedicato con impegno tutta la sua vita e carriera lavorativa. È infatti conosciutissima a Molfetta come la maestra Roselli che prestava servizio presso la scuola Cesare Battisti, appassionata e stimata da generazioni di alunni, si è infatti a loro dedicata con passione, empatia, intelligenza emotiva e un cuore grande.

Ha preparato anche con passione le recite degli alunni della Cesare Battisti, che hanno concorso con quelle delle altre scuole in occasione del Carnevale molfettese e sono state pluripremiate, tanto da meritarsi un anno l'invito a recarsi con la scolaresca al famoso Antoniano di Bologna, dove la recita di quell'anno ("Carlo Magno") è stata registrata e trasmessa in Televisione sulla Rai, con la presentazione di Cino Tortorella, conosciuto come Mago Zurlì.

Nata e vissuta sempre a Molfetta ha vissuto la guerra, la ricostruzione, e ha sempre affrontato la vita con coraggio e dignità.

Anna è una donna speciale e una figura particolare nel panorama molfettese e, in rappresentanza del Comune, il vicesindaco Nicola Piergiovanni si è recato presso la sua abitazione per porgerle il 5 ottobre 2025 i suoi più sinceri auguri a nome dell'Amministrazione comunale e per donarle una targa commemorativa, alla presenza dell'intera sua famiglia: figlie, figlio, generi, nuora, nipoti e pronipoti tutti grati ad Anna per aver loro insegnato il valore dell'onestà, della gratitudine e dell'amore per le piccole cose.
  • centenario
Altri contenuti a tema
Molfetta festeggia i 100 anni di Maria Pisani Molfetta festeggia i 100 anni di Maria Pisani Stamattina l'omaggio del vicesindaco Nicola Piergiovanni
Molfetta festeggia un altro centenario: Mauro Altomare Molfetta festeggia un altro centenario: Mauro Altomare Grande festa in casa con tutta la famiglia. Presente l'assessore De Candia
Molfetta festeggia ancora un centenario: il traguardo di Domenico Sasso Molfetta festeggia ancora un centenario: il traguardo di Domenico Sasso Per 40 anni ha gestito uno storico negozio di calzature in città
Molfetta festeggia le cento candeline di nonna Elisabetta Molfetta festeggia le cento candeline di nonna Elisabetta Minervini: «È un' emozione incrociare lo sguardo di una persona che ha attraversato il cambiamento»
La ditta Cecchini celebra i 100 anni di attività: tutte le iniziative per festeggiare l'evento La ditta Cecchini celebra i 100 anni di attività: tutte le iniziative per festeggiare l'evento Elena Altamura: «Legame indissolubile tra Cecchini e il suo territorio»
Un "giovane" e indomito centenario festeggiato a Molfetta Un "giovane" e indomito centenario festeggiato a Molfetta Istituzioni e parenti, tutti a fare festa
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.