bruxelles
bruxelles
Vita di città

Molfetta città europea dello sport 2016. La cerimonia ufficiale a Bruxelles

Consegnata la Bandiera dello sport. La delegazione di Molfetta ospite del Parlamento Europeo

Molfetta è ufficialmente città europea dello sport, unica in Puglia e tra le 31 comunità europee che hanno deciso il prossimo anno di investire nella promozione dei valori sportivi. Al Parlamento europeo c'è stato il passaggio di testimone tra le Capitali dello sport: Torino 2015 e Praga 2016 e la consegna delle Bandiere per le città europee, rilasciate da Aces Europe.

"Viviamo questo riconoscimento come una straordinaria opportunità per promuovere lo sport a tutti i livelli. A Molfetta che da sempre pulsa di attività sportive sia a livello agonistico che amatoriale. Vogliamo coinvolgere la città diffusa per questo nell'ultima giunta abbiamo approvato una delibera di indirizzo per la formulazione di bando con il quale abbiamo intenzione di raccogliere proposte dal basso, dalle associazioni e dagli enti di promozione sportiva, e completare così la programmazione delle attività della Città Europea dello sport che saranno indirizzate principalmente alla promozione dello sport per tutti", spiega il sindaco Paola Natalicchio, che ha annullato la sua partecipazione alla cerimonia di Bruxelles per seguire direttamente la vertenza della Multiservizi.

A guidare la delegazione gli assessori allo sport e all'impiantistica sportiva Tommaso Spadavecchia e Giulio Germinario, il presidente della sesta commissione consigliare, sport e cultura, Domenico Gagliardi, il governatore del Panathlon Oronzo Amato e le campionesse Caterina Minervini e Marinella Falca.
"È stato un grande onore ed emozione essere a Bruxelles a rappresentare la città. Stiamo lavorando al programma – aggiunge l'assessore allo sport Spadavecchia – perché intendiamo ospitare manifestazioni e testimonial di prestigio accanto ad appuntamenti ormai consolidati come la 'Primavera dello sport' e la "Notte Bianca" con attività sportive nelle piazze, 'Giochi senza barriere' indirizzati al coinvolgimento dei diversamente abili, rilanciare il 'Movimento in Salute' per la promozione del walking urbano e altre attività sportivr per gli over 60. Tutti devono avere l'opportunità di partecipare".

La delegazione italiana si era riunita venerdì 6 novembre nella sala del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per ricevere il testimone dal Presidente Giovanni Malagò.
La cerimonia è stata occasione per una visita istituzionale al Parlamento europeo. La delegazione del Comune di Molfetta è stata ospite dell'eurodeputata Elena Gentile. "Ringrazio Elena – sottolinea il sindaco Natalicchio - per l'accoglienza dimostrata al nostro invito. Sta svolgendo un importante lavoro a Bruxelles rappresentando egregiamente la nostra comunità regionale senza rinunciare a far sentire la sua voce all'interno del suo partito, con lei capiremo quali possono essere le opportunità anche in settori strategici come la pesca e l'agricoltura offerte dall'Unione Europea, anche in un incontro nella nostra città".
  • città europea dello sport
Altri contenuti a tema
Nuovi impianti sportivi alla "Poli": le foto dell'inagurazione Nuovi impianti sportivi alla "Poli": le foto dell'inagurazione Testimonial dell'evento il palleggiatore dell'Exprivia Hierrezuelo
Campi da basket e volley, pedane per l'atletica: un gioiello alla "Poli" Campi da basket e volley, pedane per l'atletica: un gioiello alla "Poli" Il nuovo complesso sportivo della scuola sarà inaugurato venerdì
Molfetta come Maranello: in arrivo la Ferrari Molfetta come Maranello: in arrivo la Ferrari Modelli e modellini della mitica "rossa" in esposizione in Piazza Garibaldi
Molfetta città europea dello sport 2016: oggi la presentazione ufficiale Molfetta città europea dello sport 2016: oggi la presentazione ufficiale L'evento alle 11 presso l'aula consiliare.
Domenica nel centro storico sarà Molfetta orienteering Domenica nel centro storico sarà Molfetta orienteering L'evento nell'ambito di "Molfetta città europea dello sport".
Cerimonia di presentazione della bandiera  di Molfetta Città Europea dello Sport 2016 Cerimonia di presentazione della bandiera di Molfetta Città Europea dello Sport 2016 Consegna del Premio Giosuè Poli
Città europea dello sport 2016, approvate le linee di indirizzo Città europea dello sport 2016, approvate le linee di indirizzo Nel grande evento, verranno coinvolte squadre, associazioni e scuole
Giulio Calvani «Molfetta città europea dello Sport, una grande occasione per tutti» Giulio Calvani «Molfetta città europea dello Sport, una grande occasione per tutti» Il segretario del Pd locale commenta la scelta della commissione Aces Europe
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.