Fiaccolata Bitonto
Fiaccolata Bitonto
Politica

Tommaso Minervini assicura: «Sulla sicurezza attivi con tutti i sindaci della Città Metropolitana»

Il primo cittadino ai microfoni di MolfettaViva dopo l'incontro con il Ministro Minniti e gli altri sindaci della zona

Tommaso Minervini ha sfilato nelle ore scorse a Bitonto, in occasione della fiaccolata organizzata in ricordo della signora Anna Rosa Tarantino, l'84enne vittima innocente di uno scontro a fuoco tra clan lo scorso 30 dicembre.

Con lui anche Nicola Piergiovanni, presidente del Consiglio Comunale, e Pasquale Mancini, assessore alla sicurezza del Comune di Molfetta.

Ai microfoni di MolfettaViva il primo cittadino fa il punto della situazione, alla luce anche di quanto detto nel corso della seduta del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, convocato
d'urgenza in Prefettura a Bari alla presenza di Marco Minniti, ministro dell'Interno.

«Tutte le istituzioni se ne devono fare carico perchè è una situazione che penetra in tutte le nostre città», ha esordito Minervini, «Ecco dunque sia l'incontro con il Ministro Minniti sia il Pon per la sicurezza per cui ci stiamo attivando con tutti i sindaci dell'area metropolitana».

Tuttavia, il ruolo chiave è anche dei cittadini che devono continuare a credere nella giustizia. Ma, su questo, secondo il sindaco di Molfetta, è fondamentale anche «il ruolo educativo, pedagogico e culturale delle istituzioni affinchè facciano il loro dovere e anche le forze politiche siano attente a fare il proprio dovere in quanto la polemica politica in queste occasioni non è polemica politica ma può sconfinare in una sorta di qualunquismo che dà brodo di cottura a dei comportamenti abnormi».

Quanto accaduto a Bitonto è solo l'ultimo fatto di cronaca che ha macchiato di sangue il territorio del nord barese. «Per fortuna Molfetta ha superato questa fase critica ma non è immune perché la criminalità si espande: ecco perchè bisogna fare baluardo tutti insieme e prevenzione», conclude Tommaso Minervini.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.