Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"»

La consigliera Petruzzelli: «Ribadiamo la nostra contrarietà alla proposta del Consiglio metropolitano»

Lunedi 11 novembre è stato approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Bari il documento relativo al dimensionamento scolastico per l'anno 2025/2026 che, per Molfetta, prevede la fusione dell'Itet Salvemini e l'IISS Monsignor Bello.

Una decisione che non collima con quanto espresso dall'esecutivo comunale di Molfetta che, con la delibera di Giunta n. 186 dell'8 novembre scorso, raccogliendo il mutato orientamento dei dirigenti scolastici, che l'anno precedente si era espresse per la fusione dei due Istituti, ha espresso la necessità di mantenere l'assetto attuale ravvisando la necessità di ascolto e monitoraggio di tutte le componenti interessate.

Osservazioni che sono state fatte proprie anche dalla consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli che in linea con l'Amministrazione ha espresso l'unico voto contrario al provvedimento.

«Pertanto – precisa il Sindaco Tommaso Minervini, unitamente alla consigliera metropolitana Petruzzelli - abbiamo scritto agli altri Enti coinvolti nel processo di riorganizzazione della rete scolastica, ossia Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale, ribadendo la nostra contrarietà alla proposta di fusione, chiedendo di rispettare e salvaguardare la stabilità della comunità educante e di quella scolastica».

La stessa delibera di giunta n. 186 dell'11 novembre 2024, ha confermato per tutti i comprensivi di Molfetta il mantenimento dell'attuale assetto senza alcun accorpamento garantendo così, da parte dell'Amministrazione comunale, le attenzioni e l'importanza dell'istruzione nella città che ha bisogno di essere seguita al meglio, così come oggi, da parte di tutti gli attuali dirigenti scolastici del territorio.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il 24 gennaio a Molfetta la Notte Bianca del Liceo Artistico Il 24 gennaio a Molfetta la Notte Bianca del Liceo Artistico Attività in programma dalle 17 alle 21 al "Mons. Bello"
Il maestro del cinema d’animazione Enzo D’Alò incontra gli studenti molfettesi per il festival "Avvistamenti" Il maestro del cinema d’animazione Enzo D’Alò incontra gli studenti molfettesi per il festival "Avvistamenti" Coinvolte le scuole “Manzoni-Poli”, “Scardigno-Savio” e “Azzollini-Giaquinto”
Transizione digitale del personale scolastico: il "Ferraris" di Molfetta sarà polo territoriale Transizione digitale del personale scolastico: il "Ferraris" di Molfetta sarà polo territoriale Un importante risultato nel cinquantesimo anniversario della sua istituzione
Persistono i problemi di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Persistono i problemi di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Segnalazioni che arrivano sia dalla scuola media "Pascoli" che dalla "Savio"
Si conclude a Molfetta per la rassegna "Cittadini Attivi - Alla scoperta della Costituzione" - LE FOTO Si conclude a Molfetta per la rassegna "Cittadini Attivi - Alla scoperta della Costituzione" - LE FOTO Ieri mattina l'ultimo incontro dei tre previsti con gli studenti degli istituti molfettesi
Secondo appuntamento a Molfetta per la rassegna scolastica sulla Costituzione italiana - LE FOTO Secondo appuntamento a Molfetta per la rassegna scolastica sulla Costituzione italiana - LE FOTO Presenti 250 studenti appartenenti all'ITET "Salvemini", all'IISS "Mons. Bello" e al Liceo "Fornari"
L'IC "Manzoni-Poli" promuove l'inclusione con l'iniziativa "Connettiamoci" L'IC "Manzoni-Poli" promuove l'inclusione con l'iniziativa "Connettiamoci" Giornate di sensibilizzazione sulla tematica per stimolare il dibattito pubblico
A Molfetta parte il progetto "Cittadini attivi – Alla scoperta della Costituzione" A Molfetta parte il progetto "Cittadini attivi – Alla scoperta della Costituzione" Coinvolte diverse scuole in 3 appuntamenti organizzati dall'associazione "Tessere - Prospettive di città"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.