Minervini incontro con i giovani JPG
Minervini incontro con i giovani JPG
Politica

Minervini, l’Europa a Molfetta

Dario de Robertis e Matteo Petruzzella, i giovani che guardano ai giovani

"Bisogna ripartire dall'Europa, non per l'Europa" è quanto emerso nell'incontro di questa mattina di tanti giovani e non solo con il candidato sindaco Tommaso Minervini.

Quello che è stato prospettato dagli organizzatori della manifestazione Dario de Robertis, candidato al consiglio comunale, e Matteo Petruzzella, membro della direzione nazionale Giovani democratici, è la possibilità di intercettare finanziamenti della Comunità europea per creare opportunità di lavoro nella nostra città. Chiara e precisa è la loro richiesta al candidato sindaco: «vogliamo far entrare l'Europa nel nostro Comune, per far sì da poter rimanere nella nostra città».

L'alternativa è quella di fare le valigie e portare professionalità, conoscenze e competenze altrove. Sono giovani che chiedono ai giovani di mettere a disposizione della propria città le proprie idee.

Il Comune, dal canto suo, spiega Minervini, può mettere in moto infrastrutture per creare opportunità di lavoro. Una, secondo il candidato sindaco, potrebbe essere quella di trasformare gli uffici comunali nei pressi della chiesa San Bernardino in una start up giovanile in diverse discipline, come per esempio la sartoria, piuttosto che l'informatica, o anche la musica. Così come ha detto in diverse occasioni, l'idea è di trasferire tutti gli uffici comunali in un unico stabile, quello di Lama Scotella.

Si parla anche di piano delle coste e verde pubblico. Per quello che concerne le coste sono da riqualificare soprattutto quelle da cala San Giacomo in poi, direzione Bisceglie, che vanno riviste in un contesto più ampio di revisione del territorio, senza dimenticare l'utilizzo corretto del depuratore, che tanto ha inciso a creare il degrado di quel tratto di costa molfettese. Per la zona di levante viene prospettata la possibilità di creare un'area sportiva che comprende la piscina, il palazzetto e lo stadio.

Per il verde pubblico i giovani e il candidato sindaco puntano la loro attenzione su due zone in particolare il parco di Mezzogiorno, approntato, mai inaugurato e ora terra di nessuno, e Lama Martina, che viene definita da de Robertis "il cordone verde che circonda la città" che andrebbe rivalutato con piste ciclabili e pedonali.

Non si è trattato di un monologo, o di un dialogo a due, ma di un confronto in cui tutti hanno potuto apportare il proprio contributo, parlando di una zona della città a cui nessuno pensa: il cimitero, con la possibilità di restauro della parte monumentale.

Non è un caso che Minervini voglia confrontarsi e ascoltare i giovani, perché da subito ha puntualizzato che vuole essere un "padre allenatore", «perché si possa creare quel ricambio generazionale dal punto di vista amministrativo, è importante che siano gli stessi giovani gli artefici della costruzione del proprio futuro».
  • Europa
  • Giovani
  • verde pubblico
  • piano delle coste
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Il progetto è condotto da un gruppo di giovani della Madonna della Rosa
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori L'evento, aperto al pubblico, è occasione per riflettere e ascoltare le idee dei giovani
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.