I due mezzi coinvolti e la 24enne Barbara Picca
I due mezzi coinvolti e la 24enne Barbara Picca
Cronaca

Manzoni, la sentenza: condannata a 6 anni. Pena più alta della richiesta della Procura

La 22enne era accusata di omicidio stradale per la morte di Barbara Picca. Assolto La Forgia «perché il fatto non sussiste»

Tamponamento fatale per la 24enne di Molfetta, Barbara Picca. Il giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Lucia Anna Altamura, ha condannato la 22enne Lucrezia Manzoni a 6 anni per omicidio stradale: una pena più alta della richiesta (di 5 anni e 4 mesi) formulata dal pubblico ministero Francesco Tosto.

I fatti risalgono alla notte del 17 luglio 2020 sulla ex strada statale 16 Adriatica che porta a Giovinazzo. Secondo la ricostruzione dell'episodio fatta dalla Procura della Repubblica di Trani, l'imputata, assistita dall'avvocato Domenico Preziosa, «si poneva alla guida del veicolo Fiat Punto, sotto l'influenza di alcool, e mentre percorreva» la litoranea «alla velocità di 150 chilometri orari - su una strada in cui il limite imposto è pari a 50 chilometri orari -, tamponava» un motociclo KTM.

A condurlo, Gianandrea La Forgia, 37enne di Molfetta: a bordo, invece, «vi era come passeggero» la 24enne. L'incidente fu violentissimo - dopo l'impatto, la moto schizzò via, trascinandosi sull'asfalto - e provocò «la rovinosa caduta ed il conseguente impatto al suolo degli stessi». Lei morì sul colpo «per le lesioni riportate», lui finì al Policlinico, mentre la 22enne fu sottoposta agli accertamenti dalla Polizia Stradale, risultando positiva: il tasso alcolemico era di 1,31 grammi per litro.

Fra gli imputati c'era anche il conducente della moto, assolto «perché il fatto non sussiste». Per il suo avvocato, Felice Petruzzella, «la soddisfazione per il giusto epilogo ottenuto in favore del mio assistito, la cui posizione è stata definita con formula liberatoria, cede il passo al triste ricordo di chi, purtroppo, non c'è più».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente al sottopasso di via Terlizzi: ferito un motociclista Incidente al sottopasso di via Terlizzi: ferito un motociclista Sul posto Polizia locale e ambulanza
Molfetta al buio: lungo black out in città Molfetta al buio: lungo black out in città Coinvolta, in particolare, la zona del centro
Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Anche un ferito nel tamponamento che ha coinvolto un furgone e un mezzo pesante
6 Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» La rabbia di Paola Huang: «Non è la prima volta che capitano episodi del genere»
4 Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Più volte è dovuto intervenire il carro-attrezzi nei punti di passaggio delle processioni
12 Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere L'episodio ieri in piazza Moro, sul posto sono intervenuti i Carabinieri. La sua riflessione: «Non dovremmo mai girarci dall'altra parte»
Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Il sisma è stato percepito anche nella nostra regione
Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Ribaltato un furgone carico di ciclomotori in direzione Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.