BVM Addolorata. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
BVM Addolorata. Foto Vincenzo Bisceglie

Maltempo su Molfetta, la processione dell'Addolorata confermata o posticipata?

E' la domanda ricorrente in queste ore in città

«Ma l'Addolorata esce o no?»
E' la domanda che più si sta ascoltando tra le strade e le case a Molfetta, pronta ad animarsi per il periodo più bello, suggestivo e sentito dell'anno, quello della processioni pasquali e dei riti della Settimana Santa.

I dubbi sarebbero molti circa la processione del simulacro che, come da tradizione, avviene il venerdì prima della Domenica delle Palme.
Al momento è tutto confermato visto che non è giunta alcuna notizia ufficiale dall'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero: venerdì 12 aprile 2019 la statua della Beata Vergine Addolorata comparirà sull'uscio della Chiesa del Purgatorio alle ore 16 per farci ritorno alle ore 24 dopo un tragitto lunghissimo, identico di anno e in anno.

Tuttavia al vaglio degli organizzatori ci sarebbero alcune ipotesi circa lo slittamento del corteo religioso visto il maltempo che si attende per quel giorno. Secondo le previsioni, infatti, su Molfetta pioverà.
Lo scorso anno, era il 23 marzo 2018, si decise di posticipare l'evento al giorno successivo, sabato 24 marzo poichè le condizioni meteo erano piuttosto avverse. La notizia fu diffusa attraverso la pagina Facebook ufficiale dell'Arciconfraternita.
La stessa cosa potrebbe accadere quest'anno seppure con una novità: atteso che anche sabato 13 aprile, nelle ore pomeridiane, dovrebbe esserci maltempo, la processione potrebbe svolgersi sabato mattina con l'"uscita" all'alba?
  • addolorata
Altri contenuti a tema
Una città in processione: le immagini Una città in processione: le immagini Tanti i fedeli lungo le strade. Corso Dante pieno per "la ritirata".
Tutto pronto, tra tradizione e fede: ecco la processione dell'"Addolorata" Tutto pronto, tra tradizione e fede: ecco la processione dell'"Addolorata" Inizia il periodo più sentito da ogni molfettese, vicino e lontano.
Processione dell'"Addolorata": slitta "l'uscita" Processione dell'"Addolorata": slitta "l'uscita" Si deciderà alle 17.30. Decisive le condizioni metereologiche.
E' il venerdì dell'"Addolorata" E' il venerdì dell'"Addolorata" L'"uscita" alle 17 dalla Chiesa del Purgatorio.
Rinviata a domani la processione dell'Addolorata Rinviata a domani la processione dell'Addolorata Le condizioni meteo costringono ad un cambiamento di programma
Alle 17 la processione dell’Addolorata Alle 17 la processione dell’Addolorata I confratelli con "il muccio" e le consorelle con il velo
Cambio di orario per la processione dell’Addolorata Cambio di orario per la processione dell’Addolorata Intensa quaresima per l’Arciconfraternita della Morte
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.