scuola battisti
scuola battisti

Luca Mori a Molfetta per presentare "Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia"

Venerdì 12 maggio presso l'auditorium della scuola "Cesare Battisti"

I bambini sono in grado di immaginare un'utopia? Se avessero la possibilità di costruire da zero un luogo in cui vivere davvero bene, come lo farebbero? Cosa porterebbero e cosa non porterebbero delle cose a cui sono abituati? Che paesaggi sognano? Quali sarebbero le regole? Cosa accadrebbe a chi non le rispetta? Quali le forme di governo? Quali le tecnologie? E gli adulti? E gli stranieri?... Come cambiano le idee prevalenti con l'età e con i contesti in cui si vive?

Un viaggio senza precedenti nelle utopie immaginate da bambine e bambini di tutta Italia, dai 5 agli 11 anni.

Questo libro nasce da oltre un decennio di conversazioni dell'autore con bambine e bambini tra i 5 e gli 11 anni, che insieme a lui hanno affrontato l'esperimento mentale dell'utopia. Il decennio è culminato in un viaggio di oltre 10.000 Km in tutta Italia, nell'anno scolastico 2015/2016, alla ricerca delle utopie immaginate in contesti molto diversi. Tra le tappe, oltre a Molfetta, Trento e l'area dolomitica del trentino, l'area di Milano-Lecco, Bergamo, l'entroterra ligure, Modena, Firenze, Pisa, Roma, Napoli quartiere Scampia, Bari, Molfetta, Maracalagonis (Cagliari), Corleone, Favara, Gela, Mazara del Vallo ecc.
Sito: www.utopiedibambini.it

Incontro con l'autore: Luca Mori svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa. Da anni progetta e conduce percorsi di filosofia con i bambini e collabora come formatore con diverse organizzazioni: MuSe, Museo delle Scienze di Trento; Scuola per il governo del territorio e del paesaggio Step, della provincia autonoma di Trento; Fondazione Collegio San Carlo di Modena; Armunia (Castiglioncello); Scuola di architettura per bambini SOU del Farm Cultural Park di Favara.
  • scuola cesare battisti
Altri contenuti a tema
Eliminate le barriere architettoniche nella scuola "Battisti" di Molfetta Eliminate le barriere architettoniche nella scuola "Battisti" di Molfetta Estate con lavori in molte altre scuole locali
Rimossa frase sessista e violenta sul muro di una scuola di Molfetta Rimossa frase sessista e violenta sul muro di una scuola di Molfetta Richiesta del centro antiviolenza e del comitato pari opportunità accolta dall'assessore Panunzio
All'I.C. " Battisti –Pascoli" concluso il progetto di inclusione scolastica All'I.C. " Battisti –Pascoli" concluso il progetto di inclusione scolastica Il percorso ha coinvolto tutti gli studenti durante l'ultimo anno scolastico
25 Forte petardo scoppia davanti ai seggi della scuola Cesare Battisti - AGGIORNAMENTI Forte petardo scoppia davanti ai seggi della scuola Cesare Battisti - AGGIORNAMENTI L'atto vandalico avvenuto attorno alle 18.15. Poi boati davanti alle scuole "Poli" e "Berlinguer"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.