fruttivendoli
fruttivendoli
Cronaca

Lotta agli abusivi, il Liberatorio scrive alla Procura e alla Prefettura

Le richieste: liberazione di strade e marciapiedi e verifica delle condizioni igienico sanitarie della merce esposta

E' una estate turbolenta quella che la città sta vivendo circa la lotta al commercio abusivo di ogni genere alimentare: dalla frutta, alla verdura fino al pesce e, soprattutto nel week end, anche frutti di mare.

Dopo le diverse segnalazioni corredate da video e foto di bancarelle fatiscenti e in pieno stato di illegalità, le minacce di un venditore ai giornalisti di MolfettaViva che cercavano di documentare quanto stava accadendo, l'ultimo passo è l'atto che il Liberatorio Politico ha indirizzato non soltanto al Sindaco ma anche al Prefetto e al Procuratore.
Nel documento si chiede a chiare lettere «l'intervento immediato degli agenti di Polizia Municipale, per liberare strade e marciapiedi, ripristinando la viabilità e facendo rispettare la sentenza di Cassazione n.6108/14 del 10 febbraio 2014», cioè il provvedimento con cui la Suprema Corte ha ritenuto condannabile il venditore di merce esposta agli agenti atmosferici e inquinanti dell'aria senza assicurare la loro idonea conservazione.

E ancora, nell'atto è fatto l'elenco delle vie e degli spazi in cui il fenomeno è presente, una vera e propria mappa del commercio abusivo e illegale molfettese: via Bari, via Capitan Magrone angolo via Capitan Azzarita, via Baccarini, via Rattazzi, via Di Vagno angolo via Calabrese, via Massimo d'Azeglio, via Immacolata angolo via Matteucci, via Immacolata, via Palestro e via Crocifisso.
Dalla documentazione allegata dal Liberatorio Politico, uno dei casi più eclatanti risulterebbe quello su via Pia dove vengono venduti prodotti ittici su un carrello a ridosso di cantieri edili.

La situazione, dunque, è ormai intollerabile: decoro urbano, sicura viabilità stradale e pedonale, pulizia e igiene delle strade oltre che qualità dei prodotti alimentari venduti e poi consumati, rispetto dei commercianti in regola che molto vengono danneggiati da questa concorrenza senza norme e perciò con prezzi più convenienti, sono i punti cardine da non poter più trascurare e in nome dei quali l'intervento di chi di dovere non può essere rimandato oltre.
  • Liberatorio Molfetta
  • venditori abusivi
  • fruttivendoli
Altri contenuti a tema
Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Quasi ogni sera batterie di botti interessano vari quartieri: «Gli elementi per indagare ci sono tutti»
"Incendi, bombe e droga. Forse c'è un allarme sicurezza?". Ne discute il Liberatorio "Incendi, bombe e droga. Forse c'è un allarme sicurezza?". Ne discute il Liberatorio Già 12 le auto incendiate dall'inizio del 2019. Il movimento ne parla domani in via Campanella, alle ore 19.30
Mercatini rionali, senza controlli cresce l'abusivismo Mercatini rionali, senza controlli cresce l'abusivismo Ripercussioni sul traffico veicolare, mentre i venditori ortofrutticoli pullulano.
Liberatorio Politico: «Basta con il calcio e le tifoserie scortate» Liberatorio Politico: «Basta con il calcio e le tifoserie scortate» Polemiche dopo il derby di Eccellenza tra Molfetta e Trani
I fruttivendoli occupano i parcheggi: arriva la Multiservizi I fruttivendoli occupano i parcheggi: arriva la Multiservizi Il presidente De Nicolo e i suoi uomini hanno multato quanti, senza grattino, erano sulle strisce blu
Abusivi e regolari “in cerca di spazio”: un fenomeno in ascesa Abusivi e regolari “in cerca di spazio”: un fenomeno in ascesa Non solo bancarelle a ogni angolo. Adesso anche molti venditori regolari cercano il loro “posto al sole”.
E il mercatino multietnico si sposta sul lungomare E il mercatino multietnico si sposta sul lungomare Una ordinanza aveva costretto i venditori a lasciare banchina San Domenico
Fruttivendolo in via Azzarita: tutto regolare? Fruttivendolo in via Azzarita: tutto regolare? Esposto del liberatorio politico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.