abu 2
abu 2
Cronaca

Mercatini rionali, senza controlli cresce l'abusivismo

Ripercussioni sul traffico veicolare, mentre i venditori ortofrutticoli pullulano.

Sono tanti, forse troppi, i mercatini rionali nella città, distribuiti nei giorni della settimana dal lunedì al sabato per le circoscrizioni. Un'attività, quella mercatale ambulante, sufficiente a coprire le necessità di risparmio dei nostri concittadini in tutte le aree di Molfetta. Il mercatino rionale si è meglio definito nel tempo, offrendo prodotti a buon prezzo, con un occhio alla qualità e alla diversa tipologia di mercanzia offerta (ortofrutta, casalinghi ecc...). È cresciuto il livello di consapevolezza della possibilità, parimenti alla necessità di risparmiare ma non è cresciuta in egual misura la capacità da parte degli organi competenti di controllare e organizzare il mercato al suo interno e soprattutto al suo esterno.

L'appropriazione indebita, intendendo con ciò la totale occupazione degli spazi urbani da parte di venditori di ogni genere, che travalicano le regole del normale vivere, occupando tutto ciò che di libero si presenta loro, dallo scivolo per disabili, all'ingresso di un condominio, il tutto senza autorizzazioni di alcun genere. Da giorni, anzi settimane, Matteo d'Ingeo e gli attivisti del Liberatorio Politico hanno "coordinato" (con segnalazione telefonica) la tempestiva attività di sgombero da parte della polizia locale dei vari "mercatini" abusivi creati nei vari quartieri cittadini.

Tutto ciò porta al caos, sia per il traffico impazzito sia per la concorrenza sleale che si genera fra "mercatari doc" che hanno licenze e pagano il suolo pubblico e, i mercanti d'assalto, cui interessa ben poco delle regole. A questo c'è da aggiungere la totale assenza di contenitori idonei per i rifiuti differenziati, che inevitabilmente conduce, dopo la chiusura del mercato rionale a uno scenario di guerra: buste di plastica, cartoni, rifiuti di ogni genere, oltre che contenitori per i rifiuti della zona, stracolmi. Tutto ciò potrebbe essere evitato con un controllo. resta da chiedersi se può continuare così.
  • venditori abusivi
Altri contenuti a tema
Lotta agli abusivi, il Liberatorio scrive alla Procura e alla Prefettura Lotta agli abusivi, il Liberatorio scrive alla Procura e alla Prefettura Le richieste: liberazione di strade e marciapiedi e verifica delle condizioni igienico sanitarie della merce esposta
E il mercatino multietnico si sposta sul lungomare E il mercatino multietnico si sposta sul lungomare Una ordinanza aveva costretto i venditori a lasciare banchina San Domenico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.