Felix Lobasso e l'Ass. Cuochi baresi
Felix Lobasso e l'Ass. Cuochi baresi

Lo Basso: «non sono le stelle a fare uno chef, ma la passione»

Lo chef stellato ospite d’onore della rassegna enogastronomica “Cibo e colori del Sud”

La tendenza della cucina moderna è il ritorno alla semplicità, alle tradizioni, ai prodotti tipici. Ad affermarlo durante il suo cooking show è stato lo chef stellato, Felice Lo Basso, ospite d'onore della prima giornata della rassegna enogastronomica "Cibo e colori del Sud", organizzata dall'Associazione cuochi baresi.

Nei suoi piatti come lo stesso chef ha spiegato mette tutta la sua esperienza, partita dall'Istituto alberghiero, formatasi, come tanti, nei grandi alberghi della riviera romagnola, poi la voglia di mettersi alla prova lo ha portato a lavorare in importanti ristoranti delle Dolomiti, che gli hanno permesso di conoscere nuove materie prime, nuove culture culinarie.

«I miei piatti - ha detto Lo Basso - sono il connubio di tutte le mie esperienze, comprese quelle estere». E rivolgendosi soprattutto ai giovani ha precisato: «l'essere un bravo cuoco non dipende dalla stella, ce ne sono tanti bravi ma non stellati, bisogna aver voglia di imparare, di conoscere, di sperimentare, il tutto condito da una grande passione». Importante per lo chef anche la valorizzazione dei prodotti italiani.

Durante il cooking show i presenti hanno potuto ammirare la maestria con cui ha assemblato il piatto, che parlava della nostra Puglia, della sua Molfetta, del nostro mare con insalata di mare, ma è un termine riduttivo perché era un connubio di sapori spettacolari, una spuma di patate e "crema" di cozze pelose e ostriche, alghe di mare, a completare il piatto le lumache di mare, per dare croccantezza un crumble di taralli.
La descrizione non può rendere l'esplosione di sapori dove il nostro mare veniva fuori in maniera decisa, si riusciva persino a sentirne il profumo.

Ma durante la serata, lo chef ha confessato che il piatto più richiesto nel suo rinomato ristorante il "Felix Lo Basso Restaurant" nella centralissima piazza Duomo sono gli spaghetti con i pomodori al forno, ispirato alla sua mamma e alla nostra tradizione pugliese, che per come lui stesso ha spiegato «è riuscito a renderlo elegante nella sua semplicità».

Dal presidente dell'Associazione cuochi baresi, Franco Lanza, è stata donata allo chef Felice Lo Basso la prima tessera dell'anno 2017 e il riconoscimento di socio onorario.

Allo chef Francesco Alborè, medaglia d'oro ai campionati di cucina italiana 2016, il compito di guidare i presenti con una interessante lezione "In cucina con i colori e i sapori del Sud", corso che si è tenuto nel pomeriggio con la partecipazione sia degli addetti ai lavori che degli amatori.

Il meeting è proseguito con la premiazione della decima edizione del "Memorial G. Maggi", che ha visto nel figlio d'arte Donato Furio il vincitore, secondo posto per Luigi De Vita e terzo per Domenico Fallacara.

A premiare i vincitori, oltre allo chef Felice Lo Basso, anche il team manager della nazionale italiana cuochi, Daniele Caldarulo, anche lui fermo sostenitore della cucina dell'essenziale.

Un percorso nella dolcezza dei vini pugliesi con Antonella Millarte ha concluso la prima giornata della rassegna.
Carico il lettore video...
  • Associazione Cuochi Baresi
  • felice lo basso
  • rassegna enogastronomica
Altri contenuti a tema
Guida Michelin 2023, confermato il ristorante di Felice Lo Basso Guida Michelin 2023, confermato il ristorante di Felice Lo Basso Lo chef di Molfetta ancora nell'elenco con la sua attività a Milano
The Best Chef Award 2022: Felice Lo Basso nella top 100 del mondo The Best Chef Award 2022: Felice Lo Basso nella top 100 del mondo Il molfettese inserito nella speciale classifica
Felice Lo Basso premiato con la stella Michelin per il suo ristorante a Milano Felice Lo Basso premiato con la stella Michelin per il suo ristorante a Milano Ennesimo riconoscimento per lo chef molfettese
Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Terlizzese, aveva 65 anni. Unanime il cordoglio alla famiglia
Danilo D'Ambrosio sceglie Felice Lo Basso per il suo ristorante a Milano Danilo D'Ambrosio sceglie Felice Lo Basso per il suo ristorante a Milano Il calciatore dell'Inter si affiderà allo chef molfettese
Al via il 6 e 7 luglio nel centro storico di Terlizzi l'evento dedicato al fiorone “Mingo Tauro” Al via il 6 e 7 luglio nel centro storico di Terlizzi l'evento dedicato al fiorone “Mingo Tauro” La manifestazione si articolerà con speciali percorsi enogastronomici tutti a base di fiorone Domenico Tauro
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.