Progetto
Progetto

Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale

Il progetto "Love Planet" promuove un nuovo percorso educativo

L'iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Molfetta anche per rafforzare il lavoro dell'Asm, guidata da Adele Claudio. Il Sindaco Tommaso Minervini e l'assessore all'Ambiente, Caterina Roselli, hanno riconosciuto il valore educativo del progetto e la sua importanza per il futuro della città.

Si chiama "Love Planet" il progetto, dedicato alle scuole primarie della città di Molfetta, che il Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae - Centro di Educazione Ambientale Ophrys sta realizzando con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

Il cuore del progetto, partito in questi giorni, è la realizzazione di un libro illustrato per bambini, dal titolo "Love Planet", che trasmette un importante messaggio di responsabilità ambientale e consapevolezza delle proprie azioni. La storia mostra come l'inquinamento e la negligenza possano danneggiare la natura, ma anche come la sensibilizzazione e l'educazione possano portare ad un cambiamento positivo. Ogni piccolo gesto, come raccogliere un rifiuto o risparmiare l'acqua, contribuisce al benessere dell'ambiente e migliora la qualità della vita di tutti. Il libro evidenzia inoltre il valore della guida e dell'insegnamento, dimostrando che con il dialogo e l'esempio si può ispirare un senso di responsabilità e cura per il mondo che ci circonda.

Dopo la distribuzione del libro nelle scuole coinvolte, il progetto prevede l'organizzazione di incontri educativi all'interno degli istituti. Attraverso quiz e giochi a tema ambientale, gli studenti potranno approfondire le tematiche trattate.

«Differenziare i rifiuti è una delle azioni più concrete e immediate che possiamo intraprendere grazie ai cittadini e all'azione rinnovata dell'Asm, per rispettare l'ambiente e contribuire ad un futuro migliore. Ogni piccolo gesto conta. Adottare queste buone pratiche, come scegliere prodotti con imballaggi riciclabili, ridurre l'uso della plastica monouso e preferire soluzioni ecologiche, può fare una grande differenza per il pianeta», ha dichiarato l'assessore Roselli.

«Il rispetto per l'ambiente – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini - non è solo una responsabilità individuale, ma di tutti. Solo con l'impegno collettivo possiamo garantire un futuro più sano e sostenibile per le prossime generazioni».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta I podi conquistati nelle diverse rassegne del teatro scolastico celebratesi nella parte finale dell’anno
1 Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi I moduli vanno inoltrato entro e non oltre il prossimo 8 agosto
All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello Concepito come opera collettiva, frutto della creatività e dell'impegno degli studenti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.