Progetto
Progetto

Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale

Il progetto "Love Planet" promuove un nuovo percorso educativo

L'iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Molfetta anche per rafforzare il lavoro dell'Asm, guidata da Adele Claudio. Il Sindaco Tommaso Minervini e l'assessore all'Ambiente, Caterina Roselli, hanno riconosciuto il valore educativo del progetto e la sua importanza per il futuro della città.

Si chiama "Love Planet" il progetto, dedicato alle scuole primarie della città di Molfetta, che il Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae - Centro di Educazione Ambientale Ophrys sta realizzando con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

Il cuore del progetto, partito in questi giorni, è la realizzazione di un libro illustrato per bambini, dal titolo "Love Planet", che trasmette un importante messaggio di responsabilità ambientale e consapevolezza delle proprie azioni. La storia mostra come l'inquinamento e la negligenza possano danneggiare la natura, ma anche come la sensibilizzazione e l'educazione possano portare ad un cambiamento positivo. Ogni piccolo gesto, come raccogliere un rifiuto o risparmiare l'acqua, contribuisce al benessere dell'ambiente e migliora la qualità della vita di tutti. Il libro evidenzia inoltre il valore della guida e dell'insegnamento, dimostrando che con il dialogo e l'esempio si può ispirare un senso di responsabilità e cura per il mondo che ci circonda.

Dopo la distribuzione del libro nelle scuole coinvolte, il progetto prevede l'organizzazione di incontri educativi all'interno degli istituti. Attraverso quiz e giochi a tema ambientale, gli studenti potranno approfondire le tematiche trattate.

«Differenziare i rifiuti è una delle azioni più concrete e immediate che possiamo intraprendere grazie ai cittadini e all'azione rinnovata dell'Asm, per rispettare l'ambiente e contribuire ad un futuro migliore. Ogni piccolo gesto conta. Adottare queste buone pratiche, come scegliere prodotti con imballaggi riciclabili, ridurre l'uso della plastica monouso e preferire soluzioni ecologiche, può fare una grande differenza per il pianeta», ha dichiarato l'assessore Roselli.

«Il rispetto per l'ambiente – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini - non è solo una responsabilità individuale, ma di tutti. Solo con l'impegno collettivo possiamo garantire un futuro più sano e sostenibile per le prossime generazioni».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
L'istituto scolastico “Bello-Salvemini”, premiato a Montecitorio il cortometraggio “Sono più forte io” L'istituto scolastico “Bello-Salvemini”, premiato a Montecitorio il cortometraggio “Sono più forte io” Ennesimo riconoscimento nazionale per il progetto cinematografico sul tema della droga e delle dipendenze
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Molfetta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Molfetta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Gli studenti della scuola "Poli" incontrano Angelo Terracenere Gli studenti della scuola "Poli" incontrano Angelo Terracenere I ragazzi, visibilmente coinvolti, hanno condiviso riflessioni e curiosità
Il "Bello - Salvemini" di Molfetta incontra il Papa ed il Ministro Valditara Il "Bello - Salvemini" di Molfetta incontra il Papa ed il Ministro Valditara È stata una giornata indimenticabile quella vissuta dagli alunni dell'istituto scolastico
Un murales per Don Tonino Bello: a Molfetta si celebra la cittadinanza attiva Un murales per Don Tonino Bello: a Molfetta si celebra la cittadinanza attiva Inaugurato nel cortile dell’istituto, diventa un simbolo tangibile di impegno, arte e memoria
L'IISS "Bello - Salvemini" di Molfetta incontra il Presidente del Parlamento della legalità Mannino L'IISS "Bello - Salvemini" di Molfetta incontra il Presidente del Parlamento della legalità Mannino L'incontro ha avuto l’obiettivo di riflettere sull'importanza del rispetto delle leggi
L'Erasmus+ conquista l'I.C. "Manzoni-Poli" L'Erasmus+ conquista l'I.C. "Manzoni-Poli" Il primo viaggio ha condotto i docenti in Finlandia
Attivato a Molfetta lo Sportello informativo gratuito sulla dislessia e i DSA Attivato a Molfetta lo Sportello informativo gratuito sulla dislessia e i DSA Novità grazie alla convenzione tra Comune e Associazione Italiana Dislessia
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.