Leprotti
Leprotti

Salvati un riccio investito e tre leprotti orfani nell'agro di Molfetta

Presto torneranno in libertà, nel loro habitat naturale

Una piccola operazione di salvataggio animale si è conclusa positivamente nelle campagne di Molfetta, grazie all'intervento tempestivo di cittadini attenti e alla pronta assistenza del WWF Molfetta coordinato da Pasquale Salvemini.

Il primo intervento ha riguardato un riccio, rimasto ferito dopo essere stato colpito di striscio da un'auto. L'animale, seppur traumatizzato, è riuscito a rifugiarsi nella zona deposito di un negozio dell'outlet cittadino. La sua presenza è stata prontamente segnalata e Salvemini è riuscito a recuperarlo in sicurezza. Dopo alcuni giorni di cura e osservazione, il riccio ha ripreso a mangiare in modo autonomo e si sta lentamente ristabilendo.

Contemporaneamente, nelle campagne di Molfetta, un contadino ha rinvenuto tre piccoli leprotti dispersi nel suo terreno. La sera precedente, l'uomo aveva assistito all'inseguimento della madre da parte di un branco di lupi, che presumibilmente l'ha predato. I cuccioli, trovati in punti diversi della proprietà agricola, sono stati recuperati nella tarda mattinata e affidati alle cure del centro WWF di Molfetta.

«Ora completeremo l'attività di svezzamento – ha spiegato Salvemini – dopodiché anche i leprotti verranno liberati nell'agro comunale, dove potranno tornare a vivere nel loro habitat naturale». Un doppio salvataggio che racconta di attenzione verso la fauna selvatica locale e del ruolo fondamentale che cittadini e volontari possono avere nella tutela degli animali in difficoltà.
  • WWF
Altri contenuti a tema
Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie La necroscopia ha confermato la morte per annegamento
World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe Pasquale Salvemini: «Oltre 10mila tartarughe recuperate in 25 anni grazie alle marinerie locali»
Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei L'animale, disidratato ma senza gravi ferite, è stato recuperato e rimesso in libertà dopo le cure necessarie
Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Intervento della Polizia Locale e di un esperto faunistico in zona Madonna delle Rose
Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita L'animale è stato avvistato mentre mostrava evidenti difficoltà nel nuoto e nell'immersione
Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta In corso gli accertamenti sulle cause del decesso
Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Aumentano gli interventi del centro di recupero tra migrazioni e rischi per i volatili
Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe La manifestazione, che si è svolta in località Prima Cala, ha avuto inizio con attività di pulizia della spiaggia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.