Confronto Legambiente e Lup
Confronto Legambiente e Lup

Legambiente Molfetta: «Annullare il bando per l'adozione delle aree verdi del Comune»

L'associazione: «Si realizzi un Piano del Verde su tutto il territorio»

A seguito dell'avviso pubblico del 3 agosto, avente come oggetto il ricevimento di proposte di adozione di aree verdi comunali, il circolo Legambiente di Molfetta ha presentato le proprie osservazioni, chiedendo l'annullamento dell'atto.
Le motivazioni sono legate a quanto scritto nel regolamento comunale per l'adozione di aree verdi per la gestione e tutela del verde pubblico e privato, citato più volte nell'avviso.

Nel regolamento in questione, viene precisato che tutte le procedure debbano essere svolte dall'Ufficio Ambiente, competente in materia (tra cui anche la gestione delle aree verdi), mentre questo avviso è stato redatto dall'Ufficio Patrimonio che si occupa di altro.
La gestione delle aree verdi (Pinetina Cala San Giacomo, parchetto via Baccarini – zona Filippetto, parti di Lama Martina e Lama Cupa) è stata affidata a privati, rispettivamente, al Centro sportivo – turistico San Giacomo, alla ditta Humanitas e alla società Francese Agricoltura s.r.l. .

Anche questa assegnazione va in senso opposto rispetto al regolamento che parla di cittadini (singoli ed associati), associazioni, scuole, istituzioni religiose del territorio.

Noi chiediamo che venga realizzato, prima di tutto, un Piano del Verde su tutto il territorio urbano ed extraurbano per la progettazione, cura e manutenzione dello stesso; che siano individuate le aree di verde pubblico con le loro specificità in relazione alla funzione svolta (naturalistica e/o ambientale); che si riapra il dibattito sulla loro gestione, non cedendo a logiche "private", ma coinvolgendo la collettività, sulla scia di esperienze vicine come il Parco Gargasole a Bari.
Va recuperata una prospettiva ambientale, naturalistica e storica di cui il regolamento per l'adozione di aree verdi è oggi mancante.
Confidiamo che prevalga il buon senso e venga annullato questo avviso, più simile alla cessione temporanea di un bene pubblico a privati, dettata dalla mancanza di risorse economiche per poterlo manutenere che ad una soluzione "illuminata" di collaborazione tra amministrazione ed imprese.
  • Legambiente Molfetta
Altri contenuti a tema
Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria 2024
Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» La nota stampa dopo l'incontro pubblico del 1 ottobre
Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Con una lettera aperta al sindaco e alla giunta, Legambiente chiede la convocazione di un tavolo di co-progettazione
Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» La nota: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Il circolo locale commenta l'imminente partenza dei lavori per la salvaguardia idrica
Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» La nota in merito al dato pubblicato nei giorni scorsi
Legambiente Molfetta: «Troppi rifiuti abbandonati nella zona industriale» Legambiente Molfetta: «Troppi rifiuti abbandonati nella zona industriale» Segnalazione inviata anche ai Vigili Urbani
"Puliamo il mondo": a settembre a Molfetta l'evento di Legambiente "Puliamo il mondo": a settembre a Molfetta l'evento di Legambiente L'iniziativa il 24, 25 e 26 settembre prossimo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.