Zona industriale allagata
Zona industriale allagata

Legambiente conferma il no ai canaloni nella zona industriale di Molfetta

La nota del presidente del circolo cittadino che ribadisce le ragioni della scelta

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota del circolo di Legambiente Molfetta

"Legambiente ribadisce il proprio no al maxi progetto proposto dal Comune di Molfetta e Consorzio ASI per mitigare il rischio idrogeologico in area industriale.
Un progetto costosissimo (oltre 25milioni di euro), dannoso, dall'altissimo impatto ambientale e paesaggistico (si prevede lo sbocco di uno dei due canali nei pressi dell'Oasi di Torre Calderina) che non risolverà affatto il problema del rischio idrogeologico. Rischio idrogeologico che, vale la pena ricordare, è la conseguenza diretta – come più volte denunciato dalla stessa associazione - di un utilizzo sbagliato del territorio con un'edificazione selvaggia in zone evidentemente fragili e non idonee in cui le Autorità avrebbero dovuto imporre il vincolo di inedificabilità.
Per ribadire la propria contrarietà l'associazione con il supporto di tecnici ha elaborato una proposta alternativa – molto meno costosa e a basso impatto ambientale - che avrebbe voluto presentare a tutti gli enti coinvolti nella procedura di VIA regionale che sta valutando il progetto del comune.
Tale possibilità, tuttavia, è stata preclusa all'associazione: la riunione della conferenza dei servizi dello scorso 21 novembre si è svolta a porte chiuse e gli ambientalisti – alla presenza del Sindaco di Molfetta - sono stati invitati a lasciare i lavori per "non influenzare le scelte e le valutazioni che gli Enti invitati avrebbero dovuto compiere".
La proposta, formalizzata con una relazione, prevede di risarcire il territorio che negli ultimi 30 anni, con la nascita della zona industriale e la realizzazione di capannoni e infrastrutture anche negli alvei delle lame, ha visto stravolgere l'assetto idraulico originario provocando allagamenti e vere alluvioni in caso di eventi meteorici più intensi.
Legambiente propone di intervenire sulla capacità dei terreni di assorbire le acque che si accumulano a monte delle Lame a seguito di fenomeni piovaschi brevi e di notevole intensità, a partire dalla necessità di una costante cura e manutenzione dei terreni a media ed alta pericolosità idraulica, utilizzando soluzioni ambientali a basso impatto che prevedano tra l'altro la riduzione dei pesticidi o delle procedure di compattazione del suolo.
Tali buone pratiche, integrate con infrastrutture leggere finalizzate all'aumento della permeabilità del suolo, migliorerebbero la capacità di assorbire le acque piovane nel sottosuolo, evitando opere imponenti, costose e invasive, estranee al paesaggio agricolo, di difficile e costosa manutenzione.
E' su questi presupposti che l'associazione chiede di completare la Valutazione di Impatto Ambientale del progetto proposto dal Comune, valutando anche le possibili alternative e approvando quella con l'impatto minore sull'ambiente.
Molfetta, 26 novembre 2019

Il presidente del circolo Legambiente di Molfetta "Giovanna Grillo"
Marco Di Stefano"
  • Legambiente Molfetta
Altri contenuti a tema
Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria 2024
Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» La nota stampa dopo l'incontro pubblico del 1 ottobre
Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Con una lettera aperta al sindaco e alla giunta, Legambiente chiede la convocazione di un tavolo di co-progettazione
Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» La nota: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Il circolo locale commenta l'imminente partenza dei lavori per la salvaguardia idrica
Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» La nota in merito al dato pubblicato nei giorni scorsi
Legambiente Molfetta: «Troppi rifiuti abbandonati nella zona industriale» Legambiente Molfetta: «Troppi rifiuti abbandonati nella zona industriale» Segnalazione inviata anche ai Vigili Urbani
"Puliamo il mondo": a settembre a Molfetta l'evento di Legambiente "Puliamo il mondo": a settembre a Molfetta l'evento di Legambiente L'iniziativa il 24, 25 e 26 settembre prossimo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.