Incendio Lama Martina
Incendio Lama Martina

Incendio a Lama Martina, Legambiente: «Ora serve protezione, non intrattenimento»

Il Circolo di Molfetta chiede un piano di gestione che punti sulla tutela dell'area

Dopo l'incendio che ha interessato Lama Martina, il Circolo di Molfetta di Legambiente è intervenuto con una nota nella quale invita a ripensare la gestione dell'area naturalistica, chiedendo maggiori interventi di tutela e prevenzione.

«L'incendio che ha colpito Lama Martina rappresenta l'ennesima ferita per il territorio e mette ancora una volta in evidenza la fragilità di un'area naturalistica che necessita di una gestione diversa. Nel giro di pochi mesi si sono verificati due eventi estremi, prima l'alluvione e poi il rogo, episodi che dimostrano la necessità di rafforzare la protezione dell'ecosistema.

Lama Martina non può essere considerata un'area destinata all'intrattenimento o alle attività ricreative più impattanti, ma un ambiente naturale da vivere nel rispetto dei suoi equilibri, privilegiando attività compatibili come passeggiate e osservazione della natura.

Occorre superare una visione che ha introdotto elementi estranei al contesto naturale, puntando invece su un piano di gestione che metta al centro la sicurezza, la manutenzione forestale, la prevenzione degli incendi e la tutela della biodiversità. La natura sta lanciando segnali sempre più evidenti ed è necessario ascoltarli, adottando scelte che garantiscano la conservazione di questo patrimonio ambientale.»
  • Legambiente Molfetta
Altri contenuti a tema
Disastro ambientale nell’area ASI di Molfetta. Legambiente: «La falda come una discarica invisibile» Disastro ambientale nell’area ASI di Molfetta. Legambiente: «La falda come una discarica invisibile» Si chiedono al Commissario prefettizio del Comune di Molfetta tre azioni immediate
Legambiente Molfetta: «Ecco quel che resta del pioppo su Corso Fornari» Legambiente Molfetta: «Ecco quel che resta del pioppo su Corso Fornari» La nota: «Chiediamo che venga restiuita la memoria storica della piazzetta»
1 Legambiente contro la ruota panoramica a Molfetta: «Toglie identità al porto» Legambiente contro la ruota panoramica a Molfetta: «Toglie identità al porto» La nota: «I cosiddetti "non luoghi" fanno cadere la bellezza della tradizione»
Legambiente Molfetta: «Modificare l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti sarebbe un errore» Legambiente Molfetta: «Modificare l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti sarebbe un errore» La nota: «L'impiego di mini-isole ecologiche intelligenti rappresenterebbe un passo indietro»
Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria 2024
Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» La nota stampa dopo l'incontro pubblico del 1 ottobre
Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Con una lettera aperta al sindaco e alla giunta, Legambiente chiede la convocazione di un tavolo di co-progettazione
Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» La nota: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.