Le associazioni animaliste contro il circo
Le associazioni animaliste contro il circo

Le associazioni animaliste contro il circo a Molfetta: «Basta»

Dal 2022 il Parlamento ha previsto il progressivo superamento dell’impiego di animali selvatici negli spettacoli

In Italia è ancora consentito l'utilizzo di animali nei circhi, ma il quadro normativo sta evolvendo. Con la Legge delega 106/2022 il Parlamento ha previsto il progressivo superamento dell'impiego di animali selvatici negli spettacoli viaggianti. È un indirizzo chiaro verso un modello senza sfruttamento: riportiamo la nota a firma del Comitato Animalista Molfettese Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) Lega Nazionale per la Difesa del Cane Lo Stregatto Legambiente Circolo Arci APS Terrae APS Naturalia APS R.A.D.I.C.I. APS Comitato Difesa del Verde e Territorio

"Nonostante questo, elefanti, tigri e leoni continuano a essere trasportati di città in città, costretti a vivere in spazi ristretti e in condizioni incompatibili con le loro esigenze etologiche. La letteratura scientifica documenta che la cattività e lo stress cronico possono alterare significativamente il comportamento degli animali selvatici. A Molfetta, la collocazione del circo in prossimità di abitazioni ha già generato proteste da parte dei residenti. Oltre al rumore e al traffico, esiste un tema di sicurezza: è opportuno installare strutture con animali di grande taglia a ridosso di palazzi abitati?

"Chiediamo al Commissario Prefettizio di chiarire: quale regolamento comunale disciplina le aree destinate agli spettacoli viaggianti; se l'area scelta sia inserita nel piano comunale delle aree per circhi; quali pareri siano stati acquisiti (ASL, Commissione di Vigilanza, Prefettura…); se siano state effettuate valutazioni su viabilità e sicurezza urbana. Il principio di precauzione dovrebbe guidare le scelte amministrative. Il rischio zero non esiste, e la trasparenza è un diritto dei cittadini".

"Il circo può essere arte, acrobazia, creatività — non è gabbia. Invitiamo famiglie, scuole e cittadini a compiere una scelta consapevole: scegliere spettacoli senza animali. Non finanziare lo sfruttamento. Il futuro del circo è senza animali".
  • circo
Altri contenuti a tema
Il Comitato Animalista di Molfetta contro il circo in città: «È sofferenza» Il Comitato Animalista di Molfetta contro il circo in città: «È sofferenza» Ieri un presidio in via Caduti sul Lavoro per protestare
Il Comitato animalista di Molfetta: «Stiamo diventando una città virtuosa» Il Comitato animalista di Molfetta: «Stiamo diventando una città virtuosa» La nota stampa: «Da qualche tempo non vediamo più attendamenti di circhi con animali»
Comitato Animalista di Molfetta: «Diciamo basta ai circhi con animali» Comitato Animalista di Molfetta: «Diciamo basta ai circhi con animali» La nota: «Avviata la petizione, è una battaglia di civiltà»
Il Comitato "No al circo con animali a Molfetta" a muso duro: «Basta» Il Comitato "No al circo con animali a Molfetta" a muso duro: «Basta» La nota: «Quando si smetterà con questi spettacoli in città?»
1 Manifestazione di protesta da parte del gruppo "No al circo a Molfetta" Manifestazione di protesta da parte del gruppo "No al circo a Molfetta" La nota: «Invitiamo i cittadini a non sovvenzionare questi spettacoli»
Prosegue a Molfetta la mobilitazione delle associazioni animaliste contro il circo Prosegue a Molfetta la mobilitazione delle associazioni animaliste contro il circo Sit-in già nello scorso weekend. Si replica nei prossimi giorni
ENPA e Stregatto contro il circo a Molfetta: «Spettacolo contro natura» ENPA e Stregatto contro il circo a Molfetta: «Spettacolo contro natura» Idee chiare per le due associazioni animaliste
Lac Puglia: no agli spettacoli con animali a Molfetta Lac Puglia: no agli spettacoli con animali a Molfetta Sotto accusa le scelte dell'amministrazione comunale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.