Circo
Circo

ENPA e Stregatto contro il circo a Molfetta: «Spettacolo contro natura»

Idee chiare per le due associazioni animaliste

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma delle associazioni animaliste ENPA e STREGATTO di Molfetta:

"Le Associazioni animaliste ENPA e STREGATTO di Molfetta esprimono la loro forte DISAPPROVAZIONE all'attendamento in città dei circhi che si servono di animali per i loro spettacoli, alla luce delle seguenti motivazioni:

- GLI ANIMALI NON SONO OGGETTI. Sono esseri "senzienti" e ciascuno di essi appartiene a una ben definita etologia e nicchia ecologica, che dovrebbe essere rispettata.
- ESIBIZIONI CONTRO NATURA. Detenere animali in ambienti che non corrispondono ai loro habitat, costringerli, in maniera forzata, a movimenti innaturali e sottoporli a metodi di addestramento quantomeno discutibili, secondo la nostra opinione, equivale a maltrattare gli stessi animali.

- DEVIANO LO SVILUPPO SANO E ARMONICO DEI BAMBINI. È stato più volte ribadito da numerosi studiosi ed esperti che assistere a spettacoli circensi con animali è deleterio per i bambini in fase di crescita; infatti, ci si chiede cosa potranno mai imparare i bambini nel vedere animali costretti a fare movimenti innaturali, umiliati in gabbie piccole e sfruttati per profitto?
Si aggiunga che esistono alternative valide al circo con animali, le sole alle quali ci auguriamo di assistere nella nostra città; cioè, ad esempio, gli spettacoli di compagnie di acrobati, artisti e persone che hanno scelto il mondo dello spettacolo e non sono stati costretti ad esibirsi.

Per tutto questo, le suddette Associazioni ribadiscono il proprio dissenso rispetto a quelle manifestazioni circensi che comportano lo sfruttamento di animali".
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • circo
Altri contenuti a tema
Prosegue a Molfetta la mobilitazione delle associazioni animaliste contro il circo Prosegue a Molfetta la mobilitazione delle associazioni animaliste contro il circo Sit-in già nello scorso weekend. Si replica nei prossimi giorni
Lac Puglia: no agli spettacoli con animali a Molfetta Lac Puglia: no agli spettacoli con animali a Molfetta Sotto accusa le scelte dell'amministrazione comunale
Circo: ma quale spettacolo? Circo: ma quale spettacolo? Pasquale Salvemini (Lac Puglia) polemizza sul condizioni in cui gli animali sono tenuti dai circensi
Frasi ingiuriose contro il circo in città Frasi ingiuriose contro il circo in città Scritte vergognose sui cartelloni per le strade
Cammelli in strada a Molfetta Cammelli in strada a Molfetta Lungo Viale dei Crociati singolari avvistamenti
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.