Laureati e Disoccupazione
Laureati e Disoccupazione
Scuola e Lavoro

Laureati: migliora la condizione occupazionale

Ma cresce la disoccupazione di 4 punti percentuale nel 2013

Con il trascorrere del tempo la condizione occupazionale dei neolaureati tende a migliorare. È uno, forse l'unico, dei dati positivi emersi dal XVI Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati (riferito all'anno 2013), che quest'anno ha coinvolto quasi 450 mila laureati post-riforma di tutti i 64 atenei aderenti al Consorzio.

Infatti, secondo i dati raccolti, a cinque anni dal conseguimento del titolo, la disoccupazione si attesta su valori inferiori al 10% (8% per i laureati di primo livello, 8,5 per i magistrali e 5 per quelli a ciclo unico), a prescindere dal tipo di laurea, nonostante l'area della disoccupazione sia in aumento (+2 punti per i triennali, +3 punti per i magistrali), tranne per i laureati a ciclo unico (meno 0,5 punti).

Confortante anche i risultati dell'occupazione a 5 anni: 89% per i laureati triennali, 87% per i laureati magistrali e 90% per i magistrali a ciclo unico. Cresce anche la stabilità del lavoro nel lungo periodo: a cinque anni quasi 80 occupati su 100 tra triennali e magistrali a ciclo unico, oltre 70 tra i magistrali biennali.

Purtroppo, i dati più specifici riferiti al tasso di disoccupazione nel 2013 non sono confortanti: la percentuale aumenta rispetto al 2012 di quasi 4 punti (dal 23% al 26,5%) fra i laureati triennali che non risultano iscritti ad un altro corso di laurea, mentre tra i laureati magistrali passa dal 21% al 23% (il tasso di disoccupazione cresce dal 21% al 25% anche tra i laureati magistrali a ciclo unico, come i laureati in medicina, architettura, veterinaria, giurisprudenza).

Di contro, crolla ancora l'occupazione di ben 4 punti percentuale per i laureati magistrali (66% rispetto al 70% del 2012), addirittura di 9 punti per quelli a ciclo unico (57% nel 2013). I laureati a ciclo unico risultano penalizzati da questo tipo di confronto perché figurano frequentemente impegnati in attività formative non retribuite.

La stabilità del lavoro segue nel 2013 la parabola discendente dell'occupazione: rispetto all'indagine 2008, la stabilità lavorativa é scesa di 10 punti tra i triennali, 5 punti tra i magistrali e solo di 3 punti tra i colleghi a ciclo unico. Secondo AlmaLaurea, questo crollo è stato determinato dalla "estinzione" dei contratti a tempo indeterminato e dalla diffusione delle attività di tipo autonomo, in particolare imprenditoriale.

Peraltro, negli ultimi cinque anni sono aumentati i lavori non regolamentati da alcun contratto di lavoro (più 5 punti per ogni tipo di corso di laurea). Il lavoro nero nel 2013 riguarda l'8% dei laureati di primo livello, il 9% per i magistrali e il 13% per quelli a ciclo unico.

In calo anche le retribuzioni, considerato che ad un anno dalla laurea si attestano intorno ai 1.000 euro netti mensili: 1.003 euro per il primo livello, 1.038 euro per i magistrali, 970 euro per i magistrali a ciclo unico. Rispetto all'ultimo quinquennio (2008-2013) le retribuzioni reali sono diminuite del 20% circa per tutte e tre le lauree.

Con il passare del tempo dal conseguimento del titolo, la forchetta Nord-Sud per il differenziale occupazionale tende a ridimensionarsi, nonostante il divario sia ancora superiore al 10% (il 12%): ad un anno dalla laurea, sono più elevati i guadagni mensili netti dei laureati che lavorano al Nord (1.070 euro) rispetto ai loro colleghi del Mezzogiorno (860 euro).
Indagine Almalaurea 2014Indagine Almalaurea 2014Indagine Almalaurea 2014
  • Università
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Il progetto è condotto da un gruppo di giovani della Madonna della Rosa
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori L'evento, aperto al pubblico, è occasione per riflettere e ascoltare le idee dei giovani
"Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna "Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna Il prodotto realizzato con Matteo Alessi e Daniele Gasparri svela curiosità sul capoluogo dell'Emilia Romagna
Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale La giovane ha anche suonato al "2023 China Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival Film Concert"
Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Il sindaco Minervini esprime le proprie congratulazioni nei confronti del giovane talento
Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 nell'auditorium San Filippo Neri
Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi «Della Francia apprezzo l'approccio multidisciplinare alla ricerca che moltiplica le opportunità di lavoro»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.