Renata de Gennaro progetto ITER
Renata de Gennaro progetto ITER

La molfettese Renata de Gennaro e l'impegno per la divulgazione scientifica

La giovane ha vissuto un'esperienza sul futuro dell'energia assieme al Comitato Nucleare e Ragione

Dagli studi in Nanotechnologies for ICTs al Politecnico di Torino al progetto ITER, acronimo che sta per International Thermonuclear Experimental Reactor. Un'esperienza formativa quella vissuta qualche settimana fa da Renata de Gennaro, giovane molfettese che ha scelto di costruire il proprio futuro a Nord Italia in un campo di studi molto specifico.

Renata fa parte del Comitato Nucleare e Ragione, un comitato nazionale pro-nucleare il cui obiettivo è fare divulgazione scientifica promuovendo i vantaggi dell'energia nucleare anche in virtù dei cambiamenti climatici.

«Dati scientifici alla mano, noi cerchiamo di smentire i pregiudizi relativi all'energia nucleare – spiega la giovane molfettese – a Cadarache, nel Sud della Francia, abbiamo visitato il tokamak e abbiamo assistito alle fasi di preparazione e testing dello stesso».

A differenza dei reattori attualmente in funzione nel resto del mondo, che sono tutti a fissione nucleare, il tokamak è un tentativo di realizzazione di un reattore a fusione nucleare.

Con il Comitato Nucleare e Ragione, Renata ha partecipato all'organizzazione di eventi tematici di divulgazione scientifica. Uno di questi si è tenuto in Puglia, a Lecce.

«Sul posto abbiamo avuto modo di constatare a che punto sia la costruzione del tokamak – prosegue Renata – il progetto avrebbe dovuto essere ultimato nel 2035, ma difficoltà durante il percorso ne hanno prolungato i tempi».

È bene precisare come l'ITER non sarà il reattore impiegato nel futuro, ma rappresenta uno step necessario allo studio di questa nuova tecnologia, che porterà al prototipo DEMO, ideale successore dell'ITER.

Nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina, i Paesi che hanno aderito al progetto (oltre 30 da tutto il mondo) non hanno permesso alla guerra di rallentare gli studi sul tema.

«C'è un clima di collaborazione tra gli esperti che partecipano alla ricerca – spiega Renata – questo aspetto è fondamentale in un progetto a carattere internazionale».
3 fotoRenata de Gennaro in visita al tokamak
ITER TokamakITERITER
  • ricerca scientifica
  • Energia sostenibile
Altri contenuti a tema
Il Comune di Molfetta aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" Il Comune di Molfetta aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" Si tratta di un gesto simbolico per la Giornata nazionale del risparmio energetico
Si può vivere sulla Luna? Una risposta da Molfetta Si può vivere sulla Luna? Una risposta da Molfetta L'intervista al giovane Alessandro, che coltiva la passione per la ricerca e per l'architettura spaziale
Dal 18 aprile a Molfetta un evento scientifico internazionale sul carciofo Dal 18 aprile a Molfetta un evento scientifico internazionale sul carciofo La città si conferma attenta alla ricerca e all'innovazione nel settore ortofrutticolo
Da Molfetta a Berlino: la storia di Marco Piccininni, giovane ricercatore e biostatistico Da Molfetta a Berlino: la storia di Marco Piccininni, giovane ricercatore e biostatistico Minervini: «Mi auguro che tanti molfettesi possano seguire il suo esempio»
A Molfetta simposio internazionale: innovazione e ricerca sul carciofo A Molfetta simposio internazionale: innovazione e ricerca sul carciofo Dal 18 al 21 aprile l'evento Model-IT, il Simposio internazionale sarà ospitato nella Sala Finocchiaro
A Molfetta approda la prima comunità energetica. Il 17 marzo la presentazione A Molfetta approda la prima comunità energetica. Il 17 marzo la presentazione L'obiettivo è quello di promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e ridurre le emissioni di CO2
Ricerca in Puglia: parola all'esperto di Molfetta Gianluigi de Gennaro Ricerca in Puglia: parola all'esperto di Molfetta Gianluigi de Gennaro Il ricercatore molfettese: «Se le promesse del PNRR si verificheranno non dovremmo più avere il problema o l’alibi delle risorse»
A lume di candela contro il caro bollette, l'iniziativa a Torre Calderina tra Molfetta e Bisceglie A lume di candela contro il caro bollette, l'iniziativa a Torre Calderina tra Molfetta e Bisceglie Ogni giovedì sera la cena è a lume di candela alla trattoria green sul mare “Buen Vivir”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.