Carciofo
Carciofo

Dal 18 aprile a Molfetta un evento scientifico internazionale sul carciofo

La città si conferma attenta alla ricerca e all'innovazione nel settore ortofrutticolo

L'Italia, con poco più di 370 mila tonnellate prodotte nel 2021, è il primo Paese produttore di carciofi al mondo, con Puglia e Sicilia che insieme sfiorano i tre quarti della produzione nazionale. In Puglia il fatturato proveniente dal comparto cinaricolo vale oltre 190 milioni di euro, uno dei "ricchi" dell'ortofrutta regionale, dopo quello dell'uva da tavola e dei finocchi.

Alla luce di questi numeri, la Puglia, a Molfetta, dal 18 al 21 aprile, ospita il "XI International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their wild relatives", organizzato dai professori Giancarlo Colelli e Antonio Elia, dell'Università di Foggia, in collaborazione con la International Society of Horticultural Science (ISHS). L'evento si svolgerà presso la sala "Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico, con i Patrocini della Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura, della Città di Molfetta e dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Nei fatti Molfetta torna ad ospitare un evento scientifico internazionale della ISHS e si conferma città accogliente e attenta alla ricerca ed all'innovazione nel settore ortofrutticolo, uno dei comparti cardine dell'economia cittadina.

Durante i quattro giorni di lavori convergeranno su Molfetta ricercatori provenienti soprattutto dal bacino del mediterraneo (Italia, Spagna, Portogallo), ma anche dal Sud America e dagli Stati Uniti, oltre che da altre nazioni europee. Sarà possibile anche partecipare on-line.

Nell'ambito dell'evento scientifico verranno affrontate le innovazioni più recenti nelle tecniche colturali, nel miglioramento genetico, nel settore postraccolta del prodotto fresco ad alto contenuto in servizio, e nell'uso alternativo non alimentare delle specie del genere Cynara. Il tutto organizzato in 6 sessioni orali ed una sessione poster, per un totale di 31 relazioni orali e 6 keynote lecture. Completeranno il programma una tavola rotonda e due visite tecniche in altrettante zone cinaricole in provincia di Foggia e di Brindisi. Il sindaco Tommaso Minervini, insieme all'assessore all'ambiente, Caterina Roselli, porterà i saluti della Città all'apertura dei lavori.

Una delle sessioni scientifiche sarà interamente dedicata ai risultati ottenuti nell'ambito del Progetto ICARUS, finanziato dalla Regione Puglia (PSR Misura 16.2) e che vede la collaborazione tra istituzioni scientifiche ed imprese regionali. La Tavola rotonda su "Scenari attuali e nuove prospettive per il mercato del carciofo", in programma il 20 aprile dalle 11:30 alle 13:00 è stata organizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari" e vedrà la partecipazione di stakeholder ed esperti del settore, oltre all'Assessore Regionale Donato Pentassuglia.

Per maggiori informazioni sull'Evento, sul programma, e sulle modalità di registrazione consultare www.artichoke2023.org.
  • ricerca scientifica
  • ricerca
Altri contenuti a tema
La molfettese Renata de Gennaro e l'impegno per la divulgazione scientifica La molfettese Renata de Gennaro e l'impegno per la divulgazione scientifica La giovane ha vissuto un'esperienza sul futuro dell'energia assieme al Comitato Nucleare e Ragione
Si può vivere sulla Luna? Una risposta da Molfetta Si può vivere sulla Luna? Una risposta da Molfetta L'intervista al giovane Alessandro, che coltiva la passione per la ricerca e per l'architettura spaziale
La Run4Hope ha fatto tappa a Molfetta. Poi l'arrivo a Bitonto La Run4Hope ha fatto tappa a Molfetta. Poi l'arrivo a Bitonto L'iniziativa sostiene la ricerca della Fondazione Airc
Si cercano volontari per ricerca sul dialetto molfettese condotta a Zurigo Si cercano volontari per ricerca sul dialetto molfettese condotta a Zurigo La studiosa sarà a Molfetta dal 17 maggio al 6 giugno. Tutte le informazioni per partecipare
Da Molfetta a Berlino: la storia di Marco Piccininni, giovane ricercatore e biostatistico Da Molfetta a Berlino: la storia di Marco Piccininni, giovane ricercatore e biostatistico Minervini: «Mi auguro che tanti molfettesi possano seguire il suo esempio»
A Molfetta simposio internazionale: innovazione e ricerca sul carciofo A Molfetta simposio internazionale: innovazione e ricerca sul carciofo Dal 18 al 21 aprile l'evento Model-IT, il Simposio internazionale sarà ospitato nella Sala Finocchiaro
Ricerca in Puglia: parola all'esperto di Molfetta Gianluigi de Gennaro Ricerca in Puglia: parola all'esperto di Molfetta Gianluigi de Gennaro Il ricercatore molfettese: «Se le promesse del PNRR si verificheranno non dovremmo più avere il problema o l’alibi delle risorse»
Il Canali Postural Method a Molfetta: ne parla il giovane Luca Piccininni Il Canali Postural Method a Molfetta: ne parla il giovane Luca Piccininni Il corpo come sistema di leve su cui agire tramite la riprogrammazione posturale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.