Lama Scotella
Lama Scotella

La città di Molfetta candidata a un finanziamento europeo sull'energia rinnovabile

Il progetto combina percorsi di mobilità sostenibile con la tecnologia del fotovoltaico

Elezioni Regionali 2020
Sull'albo pretorio del Comune di Molfetta è stata pubblicata una delibera di giunta inerente l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa dell'Ente e costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Tra gli indirizzi ed obiettivi strategici del DUP, nell'ambito dei servizi innovativi della Smart City, è prevista la realizzazione di tutti i servizi nella pubblica illuminazione, nella mobilità, nel monitoraggio della sicurezza, nei servizi comunali e nelle numerose applicazioni previste. In data 29 giugno 2020, con protocollo n. 44030, la Società Progetto Impresa Srl, con sede in Molfetta, ha presentato al Comune di Molfetta una proposta di partecipazione al bando europeo "H2020 FETPROACT".

Il progetto, prende spunto da un'invenzione brevettata, e combina percorsi di mobilità sostenibile con la tecnologia del fotovoltaico e del sistema micro eolico (CT), per generare elettricità e calore (prodotto da bassa concentrazione fotovoltaica) da fonti rinnovabili e un nuovo stoccaggio dinamico tecnologia (SAN-DY-BOX). Si tratta di un'innovativa tecnologia di conversione della produzione di energia a zero emissioni che attualmente non ha concorrenti internazionali.

Il Comune di Molfetta è sensibile agli obiettivi di politica energetica e climatica dell'Unione Europea oltre che alle più generali esigenze di sostenibilità ambientale: l'adesione al presente bando non comporta oneri a carico dell'Ente ed, anzi, in caso di ammissione al finanziamento, si prevede un contributo a fondo perduto per il Comune dell'importo massimo di 120mila euro.
  • Energia sostenibile
Altri contenuti a tema
Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Le persone al centro della call for startup in collaborazione con Cariplo Factory
Molfetta si candida a un bando regionale per la distribuzione elettrica intelligente Molfetta si candida a un bando regionale per la distribuzione elettrica intelligente Il progetto sarà presentato domani a Lama Scotella
Affidato l’incarico per la redazione del piano per l’energia sostenibile Affidato l’incarico per la redazione del piano per l’energia sostenibile L'impegno di spesa ammonta a circa 15mila euro
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.