Carta e cartone
Carta e cartone
Territorio e Ambiente

La carta e il cartone si raccontano a teatro

Una rappresentazione per educare alla raccolta differenziata

Educare le nuove generazioni al riciclo soprattutto di carta e cartone attraverso uno spettacolo teatrale. Così il "Comieco" il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo intende avvicinare le nuove generazioni a quei comportamenti virtuosi che, se messi in campo, salvaguardano l'ambiente.

"Carta d'Imbarco", è il titolo scelto per la rappresentazione teatrale che vede il patrocinio del Ministero per l'Ambiente e che è stata realizzata in collaborazione con l'Asm e il Comune. Interpretato dal Giornalista e autore Luca Pagliari, Carta d'imbarco racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo. Dal momento dell'uso e successivo smaltimento, fino alla rinascita come nuovo imballaggio. Passando naturalmente attraverso la raccolta differenziata. Lo spettacolo andrà in scena in due turni lunedì, il primo alle 9,15, il secondo alle 11, nell'auditorium Regina Pacis.

«Lo spettacolo teatrale ha affermato il direttore generale di Comieco - arriva a Molfetta per supportare l'intento del Comune di informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare il pubblico degli adolescenti, in merito alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone». Molfetta nel 2014 ha registrato, una raccolta media di quasi 42 kg per abitante, un dato vicino a quello nazionale che nel 2013 è stato di 48 kg per abitante.

«Questa iniziativa - ha spiegato il presidente dell'Asm Antonello Zaza - si pone in continuità con il progetto Differenziamoci dedicato alla corretta gestione dei rifiuti, avviato con l'Assessorato all'ambiente e alla scuola del Comune di Molfetta e che vede la collaborazione dei consorzi di filiera e delle associazioni ambientali presenti sul territorio (Terrae, Wwf, Riciclando verso zero rifiuti, Passi da Ciclope e Legambiente). Per educare alle corrette pratiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti anche i più piccoli, sono stati organizzati giochi a premi, laboratori per la realizzazione di oggetti con materiale di scarto, laboratori di compostaggio, visite guidate all'isola ecologica. Per fare formazione ai ragazzi più grandi abbiamo accolto la proposta di "Comieco" di utilizzare il linguaggio del teatro, già sperimentato lo scorso anno all'isola ecologica».
  • Teatro
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Appuntamento nei giorni 3-4-5 maggio presso l'auditorium Madonna della Pace
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.