cristicchi
cristicchi

La Buona Novella di Cristicchi conquista Molfetta

Grande successo per il concerto al Regina Pacis

Grande successo per la "Buona Novella" di Fabrizio De Andrè riproposta in chiave originale e innovativa dal cantautore, Simone Cristicchi con la straordinaria partecipazione dell'Orchestra ICO Magna Grecia e del Coro del Liceo Musicale "Archita" di Taranto diretti da Valter Sivilotti nella splendida cornice dell'Auditorium Regina Pacis.

La "Buona Novella" di De Andrè è nata da un'idea di Valter Sivilotti e di Giuseppe Tirelli con i testi di don Andrea Gallo e di don Pierluigi Di Piazza che ha ottenuto il patrocinio morale della Fondazione "De Andrè" Onlus di Milano.

Simone Cristicchi ha recitato con la delicatezza e con l'umiltà che lo contraddistinguono da sempre un progetto importante del grande cantautore del panorama musicale italiano, Fabrizio De Andrè con un inedito monologo, drammatico e ironico allo stesso tempo, in cui immagina con ironia il ritorno sulla terra di Gesù, facendogli vivere la stessa Via Crucis degli ultimi del nostro tempo. Cristo viene inviato in un centro di identificazione e di espulsione ed è considerato un clandestino, un emarginato, un tipo diverso dai luoghi comuni. Poi finirà in carcere ed infine tra i clochard in una stazione.
Cristicchi si sofferma sui nuovi poveri, sugli immigrati con l'intento di richiamare il valore di essere uomini, di essere una comunità attenta alle esigenze di ogni indifeso che necessita di essere tutelato.

È la denuncia forte e immediata di Simone Cristicchi nei confronti di una società sempre più distaccata dal messaggio evangelico, una società che dimentica il comandamento "ama il tuo prossimo come te stesso", un monologo emozionante che ha presentato una figura nuova e particolare di Gesù.
Il cantautore prima di terminare la sua esibizione ha riproposto una delle sue canzone più belle e intense che abbia scritto come "Ti regalerò una rosa", in cui descrive la vita nei manicomi e l'amore di Antonio per Margherita trionfa anche in quei luoghi di dolore, di sofferenze, di disperazione per testimoniare che dal buio può nascere la luce per la vita.
Il concerto, voluto dalla Fondazione Valente, si è concluso con un applauso di ringraziamento per aver donato sorrisi, speranze, sogni per un futuro migliore e sempre più attento ai diritti umani.
Carico il lettore video...
  • Fondazione Valente
  • Concerto
  • simone cristicchi
Altri contenuti a tema
Le musiche della Passione a Molfetta con la banda di Santa Cecilia Le musiche della Passione a Molfetta con la banda di Santa Cecilia Appuntamento il 20 marzo per un nuovo concerto della Fondazione Valente
Fondazione Valente, a Molfetta nuovo appuntamento con Mario Tozzi ed Enzo Favata Fondazione Valente, a Molfetta nuovo appuntamento con Mario Tozzi ed Enzo Favata Appuntamento sabato 9 marzo nell'auditorium Regina Pacis
Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Iniziativa di beneficenza in omaggio al compianto dott. Nunzio Fiorentini
Fondazione Valente di Molfetta, presentata la rassegna "Kaleidos '24" Fondazione Valente di Molfetta, presentata la rassegna "Kaleidos '24" Attesi quest'estate, tra gli altri ospiti, Flavio Insinna e Francesco Giorgino
La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta L'evento è stato patrocinato dalla fondazione Museo Diocesano e promosso dalla società cooperativa “FeArt”
Fondazione Valente, oggi la presentazione della rassegna «Kaleidos ‘24» Fondazione Valente, oggi la presentazione della rassegna «Kaleidos ‘24» Conferenza fissata alle 18 presso la sala convegni del Museo archeologico del Pulo
Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Da marzo il tour del cantautore pugliese per far conoscere il suo primo album "Spettacolare"
Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Primo appuntamento del 2024 il 28 gennaio nella Chiesa di San Pio X
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.