Luca Parmitano
Luca Parmitano
Scuola e Lavoro

L’astronauta Luca Parmitano a confronto con i liceali molfettesi

Molfetta tappa del progetto “La Puglia incontra l’Universo”

Il Liceo Classico Leonardo da Vinci e il Liceo Scientifico Einstein di Molfetta, in collaborazione con la Sap (Società Astronomica Pugliese) e il Comune, hanno aderito dallo scorso anno al progetto dal titolo "Puglia incontra l'universo - La Scienza si racconta ai giovani".

Una rassegna di seminari scientifici che si rivolge ai giovani e agli studenti con l'obiettivo di orientarli a finalizzare le proprie scelte professionali future e per promuovere ed eventualmente sostenere la loro aspirazione alla ricerca scientifica.

A conclusione di questo percorso formativo il 6 maggio alle 18,30, al PalaPoli arriverà Luca Parmitano, pilota dell'Aeronautica Italiana e astronauta dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea. Parmitano è rimasto in orbita con la missione "Volare" da maggio a novembre del 2013. Un testimonial di eccezione, quindi, chiamato a dialogare con tutta la rete scolastica molfettese. L'incontro è la conseguenza dell'osservazione dell'ultima eclissi di sole che gli studenti dei due licei hanno potuto seguire in tutte le sue fasi attraverso speciali telecamere. Non è la prima personalità che fa visita agli studenti molfettesi. Sempre nell'ambito del progetto "Puglia incontra l'Universo", i licei hanno già incontrato le eccellenze italiane nell'ambito dell'astrofisica come la direttrice dell'Inaf di Milano, Patrizia Caraveo, l'astrofisico del planetario di Roma e direttore dell'osservatorio astronomico di Acquaviva delle Fonti, il direttore dell'osservatorio astronomico di Capodimonte Massimo della Valle.

Parmitano rimarrà in Puglia per seguire da vicino, il 7 e 8 maggio, le attività dell'Aereonautica Militare con le esercitazioni di ricerca e soccorso in mare e sopratutto per le evoluzioni delle Frecce Tricolori nel giorno della festa patronale di Bari.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.