P JPG
P JPG

“Io non rischio”, Molfetta tra le piazze della campagna della Protezione civile

SerMolfetta e Misericordia in prima linea per la prevenzione rischi alluvioni

Anche Molfetta era tra le 700 piazze italiane che sabato e domenica scorsi hanno aderito alla campagna nazionale "Io non rischio" sulle buone pratiche di protezione civile.

Due gli stand allestiti: uno della Pubblica Assistenza SerMolfetta a Corso Umberto, l'altro della Misericordia presso la Villa Comunale.

Obiettivo dell'iniziativa: coinvolgere i cittadini ad avere un ruolo attivo nell'ambito della prevenzione rischi.

Ogni zona, ogni territorio ha puntato su un rischio specifico del territorio stesso, a Molfetta i volontari delle due associazioni hanno illustrato ai cittadini cosa fare durante gli alluvioni, visto che la nostra città è sempre più spesso interessata da questo fenomeno, e non perché ci siano dei corsi d'acqua, ma per via delle lame.

Si tratta di regole semplici, ma che a volte non vengono seguite non per negligenza ma perché si cerca di mettere in salvo gli oggetti. Infatti, ci hanno spiegato i volontari che «bisogna valutare bene se mettere al sicuro l'automobile o altri beni può essere pericoloso. E' importante anche verificare se le scuole sono informate dell'allerta e se abbiano un piano di emergenza».

Alle regole più semplici e di facile intuizione come non soggiornare in garage, cantine e seminterrati, evitare di utilizzare l'ascensore, aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell'edificio. Ovviamente chiudere il gas e disattivare l'impianto elettrico. Limitare l'uso del cellulare per tenere le linee libere per i soccorritori.

Se si è all'aperto chiaramente allontanarsi dalla zona allagata, fare attenzione dove si cammina, potrebbero esserci voragini, buche o tombini aperti. Evitare di utilizzare l'automobile e di passare dai sottopassi, argini o ponti.

Regole semplici che possono salvare la vita.

Molfetta è il sesto anno consecutivo che aderisce a questa iniziativa, che è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Materiale informativo è disponibile anche sul sito: www.iononrischio.it.
Io non rischio 2016Io non rischio 2016Io non rischio 2016Io non rischio 2016P JPGP JPGP JPGP JPGP JPGP JPG
  • Misericordia
  • sermolfetta
  • protezione civile
  • campagna io non rischio
Altri contenuti a tema
Accoglienza di migranti, il Sermolfetta organizza una raccolta indumenti Accoglienza di migranti, il Sermolfetta organizza una raccolta indumenti L'iniziativa sociale nasce nell'ambito di un progetto del Comune di Terlizzi
A Molfetta torna l'iniziativa "San Nicola sei tu" A Molfetta torna l'iniziativa "San Nicola sei tu" Il progetto del Sermolfetta per regalare i doni del 6 dicembre ai bambini delle famiglie in difficoltà
Esercitazione rischio maremoto con NEAMWave23 Esercitazione rischio maremoto con NEAMWave23 Il 7 novembre il test da parte della Protezione civile
Maltempo in Toscana, partiti volontari della Misericordia anche da Molfetta Maltempo in Toscana, partiti volontari della Misericordia anche da Molfetta Nella notte le prime squadre si sono mosse per dare il proprio contributo
"Accogliere, far festa, esserci": il ruolo del Sermolfetta nella festa patronale "Accogliere, far festa, esserci": il ruolo del Sermolfetta nella festa patronale Il programma delle attività che coinvolgono i volontari dell'associazione
Servizio Civile Digitale con Misericordia Molfetta, c'è il bando Servizio Civile Digitale con Misericordia Molfetta, c'è il bando Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre.
Si è tenuta a Molfetta l'assemblea regionale delle Misericordie di Puglia Si è tenuta a Molfetta l'assemblea regionale delle Misericordie di Puglia Tanti i temi affrontati. Tra le novità il rapporto con la Fratres
Svolta storica per il Sermolfetta: da domani internalizzazione di autisti e soccorritori del 118 Svolta storica per il Sermolfetta: da domani internalizzazione di autisti e soccorritori del 118 La nota: «Per tutto questo tempo abbiamo garantito la massima efficienza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.