scuola battisti
scuola battisti

Cesare Battisti, partita la raccolta firme da parte dei genitori

I genitori chiedono l'urgente dislocazione delle classi in locali idonei

I genitori restano preoccupati per le condizioni del plesso scolastico "Cesare Battisti", tanto da aver avviato una raccolta firme di cui all'oggetto chiedono l'urgente dislocazione delle classi in locali idonei allo svolgimento delle attività scolastiche in orario antimerdiano. Il tutto, dopo che nei giorni scorsi, qualche calcinaccio era venuto giù dal soffitto di alcune aule. Una situazione che aveva portato il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Analisia Vena, nella giornata di lunedì 17 ottobre 2016, a comunicare ai genitori attraverso una circolare (Prot. n. 7725/06-04) la chiusura del primo piano dell'Istituto Comprensivo Statale a partire da martedì 18 ottobre, ovvero il giorno successivo. Nella comunicazione scritta si leggeva: «causa lavori di ripristino dell'intonaco dei solai delle aule del 1° piano della scuola Battisti, a cura del Comune di Molfetta, che presumibilmente avranno la durata di 1 settimana, si dispone a decorrere dal 18/10/2016 e sino a nuova e diversa comunicazione lo spostamento della allocazione delle classi».

In data 20/10/2016, perveniva una nuova comunicazione scritta che dichiarava come nel medesimo giorno, con la presenza del R.S.P.P., architetto Graziano Salvemini, si fosse tenuto un sopralluogo, da parte del Dirigente dell'Ufficio Tecnico di Molfetta, architetto Lazzaro Pappagallo e del suo collaboratore architetto Orazio Lisena, nonché del titolare dell'impresa addetta ai lavori, sullo stato dei soffitti del piano terra dell'edificio Battisti ed anche di quelli del primo piano, questi ultimi già sottoposti a primi interventi; «evidenziando che – si rendeva noto nella circolare (Prot. n. 7845/06-04) – il primo piano, a seguito di interventi, è allo stato agibile, previa pulizia degli ambienti, con decorrenza 24 ottobre; che si intende procedere alla verifica dello stato dei soffitti anche del piano terra, e che pertanto lo stesso, con decorrenza 20 ottobre 2106, dalle ore 13.15 in poi, sarà oggetto di interventi e quindi non disponibile alla frequentazione scolastica, presumibilmente fino a sabato 22/10/2016». La chiusura, veniva disposta, dunque, dapprima fino a sabato 22, successivamente prolungata a lunedì 24 ottobre 2016 (disposizione nota n.7916/06-04), in attesa di dichiarazione del Responsabile Ufficio Tecnico atta a consentire il rientro dell'utenza scolastica nel plesso.

Il 24 ottobre 2016, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Analisia Vena, disponeva l'allocazione temporanea delle classi non ancora allocate presso la Scuola Pascoli con turno pomeridiano, in attesa delle attestazioni del Comune. Considerato che in data 25/10/2016 non è stato reso noto al Consiglio di Istituto o alla Comunità scolastica alcuna volontà di effettuare lavori di ripristino di tutti i solai nella loro interezza al fine di garantire la sicurezza di tutti gli alunni, bensì solamente di una loro non ben definita "messa in sicurezza" con imbragature o rattoppamenti in cartongesso, i genitori di tutti gli alunni coinvolti chiedono: «che si provveda con sollecitudine ed urgenza alla allocazione di tutte le classi, che fino al 15/10/2016 erano allocate presso la scuola Battisti, presso locali individuati nel Comune di Molfetta idonei allo svolgimento delle attività didattiche in orario antimeridiano, in attesa che sinao effettuati i lavori di ripristino dei solai del piano rialzato e del primo piano della scuola Cesare Battisti di Molfetta».

Lo scetticismo tra i genitori sui "lavori lampo" - già paventato nei giorni scorsi - trova riscontro nella raccolta firme promossa dagli stessi. «La raccolta firme – precisa una mamma - è partita ieri, ed è frutto di una decisione unanime di tutte le Rappresentanti di Classe per far si che venga accolta la nostra richiesta, sia da parte del Dirigente Scolastica che dal Commissario Prefettizio, di riprendere le lezioni regolarmente in orario antimeridiano per evitare scompensi di organizzazione famigliare che gravano fortemente su tutte le classi coinvolte. Inoltre gli alunni coinvolti stanno già risentendo del cambio di orario a discapito della regolarità del percorso formativo e didattico».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.