Scuola Poli
Scuola Poli

Insegnare la legalità: i ragazzi della scuola media "Poli" incontrano Pinuccio Fazio

Dialogo con il padre di Michele, vittima di mafia nel 2001

Questa mattina il Presidio era presente presso l'auditorium della Scuola secondaria di primo grado "Poli" di Molfetta, dove, all'interno del Progetto PON "Sui passi della legalità" coordinato dal Sermolfetta, le classi terze, dopo i brevi interventi del Dirigente scolastico, Giuseppe Minervini, e dell'Assessore alla socialità, Anna Capurso, hanno incontrato Pinuccio Fazio, padre di Michele, giovane vittima innocente di mafia, ucciso a Bari vecchia il 12 luglio 2001.

Puntuale il resoconto dei fatti. Straziante, ma al contempo efficace e coinvolgente la testimonianza di un padre affranto dallo smisurato dolore per la perdita del figlio, studente lavoratore col sogno di diventare carabiniere. Pinuccio Fazio in questi anni ha trasformato la rabbia in denuncia, lo sdegno in impegno, la voglia iniziale di scappare da Bari vecchia nella scelta di restare, riappropriandosi del territorio, del quartiere, in cui ora, orgoglioso, insieme a Lella, sua compagna di vita, apre porte e finestre, senza timore, e passeggia a testa alta.

Ragazzi e adulti sono stati attenti e partecipi, il silenzio era rotto solo dall'emozione della condivisione di una storia tremenda quanto toccante, che induce a riflettere e a prendere posizione, che si conclude col caloroso invito "Scegliete da che parte stare", ribadito a fine incontro anche da Sergio Amato, referente del Presidio.
  • libera
Altri contenuti a tema
Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» La nota: «Continuiamo a invocare la convocazione del Comitato per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali»
Il Presidio Libera di Molfetta ricorda Gianni Carnicella con un docufilm inedito Il Presidio Libera di Molfetta ricorda Gianni Carnicella con un docufilm inedito La proiezione è prevista alle ore 19 presso l'Auditorium San Filippo Neri
Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Il presidente di "Libera contro le mafie" in città venerdì 4 marzo
Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Il presidio: «In attesa di risposta dall'amministrazione cittadina»
Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Venerdì alle ore 18:30 nella sala stampa comunale in piazza Municipio
"Alle mafie diciamo NOi": venerdì la presentazione del libro "Alle mafie diciamo NOi": venerdì la presentazione del libro Il volume è scritto da Gianni Bianco e Giuseppe Gatti
Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Il sito diventerà un centro servizi per soggetti vulnerabili
Pedalata della legalità sui luoghi confiscati Pedalata della legalità sui luoghi confiscati L’iniziativa del presidio di Molfetta di “Libera”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.