Gianni Carnicella. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
Gianni Carnicella. Foto Alfonso Bisceglie

Il Presidio Libera di Molfetta ricorda Gianni Carnicella con un docufilm inedito

La proiezione è prevista alle ore 19 presso l'Auditorium San Filippo Neri

Il Presidio Libera di Molfetta, intitolato a Gianni Carnicella, sindaco di Molfetta dal 14 febbraio al 7 luglio del 1992, propone alla cittadinanza di riviverne il ricordo a 30 anni dall'omicidio con la prima visione assoluta del docufilm Trentanni, a cura del film-maker Girolamo Macina, realizzato nei mesi scorsi dopo aver raccolto alcune testimonianze di persone vicine a Carnicella come uomo e come politico.

La proiezione avverrà a Molfetta presso l'Auditorium San Filippo Neri (l'accesso è sulla destra dell'ingresso della chiesa Cuore Immacolato di Maria) alle ore 19.00 di oggi. Seguirà un dibattito con la partecipazione del prof. Giovanni Pappagallo, docente di storia e filosofia nei licei, di don Ignazio Pansini, già collaboratore di don Tonino Bello, del dott. Davide Carlucci, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e di don Angelo Cassano, referente regionale di Libera.

Il titolo del docufilm contiene volutamente un errore da matita blu per ricordare, ad ogni lettura, ad ogni visione, il disagio che sempre dovrebbe accompagnare il ricordo di quel tragico 7 luglio 1992.
Un titolo sbagliato, dunque, come l'epilogo della vicenda politica, storica e umana del sindaco Carnicella. Uno sbaglio che ha condizionato, probabilmente, la storia della città di Molfetta e del quale non c'è, ancora, piena consapevolezza.

Il docufilm intende sollevare molte domande e dare poche risposte. Vuole piuttosto far parlare i volti, le voci di chi ha conosciuto Gianni Carnicella. Tra le immagini, la finzione, verosimile, del volto di Carnicella sui muri della città di Molfetta, a voler suggerire una presenza ancora tale.

La cittadinanza e tutti gli esponenti dell'Amministrazione Comunale sono invitati a partecipare.
  • libera
Altri contenuti a tema
Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» La nota: «Continuiamo a invocare la convocazione del Comitato per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali»
Insegnare la legalità: i ragazzi della scuola media "Poli" incontrano Pinuccio Fazio Insegnare la legalità: i ragazzi della scuola media "Poli" incontrano Pinuccio Fazio Dialogo con il padre di Michele, vittima di mafia nel 2001
Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Il presidente di "Libera contro le mafie" in città venerdì 4 marzo
Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Il presidio: «In attesa di risposta dall'amministrazione cittadina»
Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Venerdì alle ore 18:30 nella sala stampa comunale in piazza Municipio
"Alle mafie diciamo NOi": venerdì la presentazione del libro "Alle mafie diciamo NOi": venerdì la presentazione del libro Il volume è scritto da Gianni Bianco e Giuseppe Gatti
Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Il sito diventerà un centro servizi per soggetti vulnerabili
Pedalata della legalità sui luoghi confiscati Pedalata della legalità sui luoghi confiscati L’iniziativa del presidio di Molfetta di “Libera”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.