Presentazione
Presentazione

Iniziato il percorso per il riconoscimento di qualità del "Calzone alla Molfettese"

Nel primo pomeriggio incontro con gli addetti ai lavori nella sede di Lama Scotella

Un percorso lungo ma su cui l'amministrazione Minervini è assolutamente decisa: far conquistare dal "calzone alla molfettese" il riconoscimento di qualità che consentirebbe al prodotto di essere ancora più conosciuto e tutelato.

E' questo quanto emerso nel primo incontro di quello che è stato definito un "vero e proprio viaggio", avvenuto nel primo pomeriggio tra gli addetti ai lavori e il sindaco Tommaso Minervini, il vice sindaco Sara Allegretta, l'assessore al marketing e al commercio Pasquale Mancini, l'assessore ai lavori pubblici Mariano Caputo e Carmela Germano, assessore con deleghe alle politiche giovanili, pari opportunità, vivibilità e tempi della città.

I panificatori molfettesi hanno presentato i loro prodotti, sottoposti poi a una valutazione dell'aspetto, del sapore del ripieno e di quello dell'impasto. Di qui la raccolta dei dati per creare un disciplinare tra le varie ricette da dove partire per chiedere poi il riconoscimento di slow food, il maggiore reso a un prodotto tradizionale.

«Direi che qui davanti a noi ci sono tutti gli ingredienti di ciò che vogliamo fare: il lavoro, il sapere e la serenità. E' ciò che noi vogliamo fare per questa città: mettere insieme il lavoro, l'esperienza, l'identità e portarla fuori con serenità in tutti i campi. Come? Con l'ingrediente più importante: facendo sinergia, facendo rete, mettendoci insieme perchè dobbiamo tornare a essere una grande comunità per esaltare la nostra identità», ha affermato Tommaso Minervini.

A fare gli onori di casa Tommaso Amato.
  • calzone molfettese
Altri contenuti a tema
Domenica 2 ottobre torna la Sagra del Calzone molfettese Domenica 2 ottobre torna la Sagra del Calzone molfettese Appuntamento dalle ore 18 in Piazza Municipio
Grande successo per la 27^ edizione della sagra del calzone molfettese Grande successo per la 27^ edizione della sagra del calzone molfettese Soddisfazione per il presidente della Pro Loco Felice Visaggio
Calzone molfettese e pettole con acciughe per le sagre di autunno della Pro Loco Calzone molfettese e pettole con acciughe per le sagre di autunno della Pro Loco Obiettivo dell’associazione di promozione turistica: rivalutare le trazioni
E il calzone molfettese finisce sul sito dell'Expo E il calzone molfettese finisce sul sito dell'Expo La ricetta inserita nel sito dedicato alle prelibatezze mondiali
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.