semaforo
semaforo
Vita di città

In via Baccarini i primi semafori con lanterne a led


L'amministrazione comunale annuncia l'ammodernamento degli impianti semaforici

Comincerà da via Baccarini la sostituzione degli impianti semaforici degradati e mal funzionanti. "Quello dei semafori è un problema segnalato spesso dagli stessi cittadini per il quale sarebbe necessario un intervento di sostituzione radicale molto oneroso", spiega l'assessore alla cura della città e manutenzioni urbane Marilena Lucivero.

"A Molfetta – aggiunge – ci sono impianti vecchi e maltenuti. Le lanterne semaforiche, spesso poco visibili, montano lampade a incandescenza, vietate dalla legge negli impianti di pubblica illuminazione dal 2009. Alcune paline sono corrose dagli agenti atmosferici e le centraline che regolano gli impianti fuori produzione. Talvolta in caso di guasti di alcune componenti non sono reperibili i pezzi per la loro sostruzione. Per questa ragione negli anni è stato necessario utilizzare parti di centraline situate in incroci meno cruciali (come quello sito nei pressi della chiesa di Sant'Achille in cui l'impianto è lampeggiante) per ripararne altre. L'ufficio lavori pubblici ha effettuato nelle ultime settimane una ricognizione di tutti gli impianti semaforici presenti all'interno dell'abitato, individuando quelli che presentano maggiori criticità e rischi".
La prossima sostituzione riguarderà le paline semaforiche in ferro interessate da corrosione agli incroci di via Baccarini – via Cap. Magrone, via Baccarini – via Ten. Silvestri, via Baccarini – via F. Cavallotti, via Baccarini – via Ten. Fiorino e piazza Margherita di Savoia.

"Abbiamo disposto – conclude l'assessore Lucivero – con le risorse attualmente disponibili un primo intervento di manutenzione e sostituzione delle lanterne semaforiche da corpo luminoso ad incandescenza con le prime a tecnologia a led della nostra città negli agli incroci di via Baccarini – via Cap. Magrone e via Baccarini – via F. Cavallotti, che saranno interessati anche dalla sostituzione delle paline. Le lanterne a led, oltre a essere a norma di legge, garantiscono un efficientamento energetico del 70% e una maggiore durata. Produrremo così un maggiore risparmio e un miglior servizio sulle strade".
  • lucivero
  • semafori
  • led
Altri contenuti a tema
Percorso tattile per i non vedenti agli incroci: il Ministero approva il progetto di Molfetta Percorso tattile per i non vedenti agli incroci: il Ministero approva il progetto di Molfetta L'obiettivo è modernizzare i principali attraversamenti semaforizzati
Da giorni guasto il semaforo di Via Nassirya Da giorni guasto il semaforo di Via Nassirya Per gli automobilisti pochi secondi per sciogliere il rebus: sarà rosso?
Caos semafori: automobilisti e pedoni in tilt Caos semafori: automobilisti e pedoni in tilt Rosso e Verde "scattano" insieme. Di nuovo.
Trecento nuove sedie e arredi per le scuole Trecento nuove sedie e arredi per le scuole L’assessore Lucivero: “Prossimi interventi sulla messa in sicurezza della Giovanni Pascoli”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.