rifiuti
rifiuti

In ritardo per l'affidamento di spazzamento e raccolta: ennesima diffida dalla Regione

Coinvolto l'Aro Ba 1 di cui fanno parte Molfetta, Terlizzi e Corato

«In questi giorni abbiamo notificato una diffida ai sindaci degli ARO, sono 9 in tutta la Regione, che sono ancora in ritardo sulle procedure di affidamento delle gare per la gestione dei servizi di spazzamento e raccolta. Si tratta di un provvedimento che mira ad acquisire informazioni dirette e, solo in caso estremi, ad esercitare i poteri sostitutivi previsti dall'art. 14 delle L.R. 24/2012».

Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, annuncia l'iniziativa intrapresa.

«Questo governo regionale ha inteso riformare la governance dei rifiuti al fine di migliorare i risultati e raggiungere, finalmente, gli agognati risultati in termini di percentuali di differenziata e di alleggerimento della pressione sul sistema delle discariche che, ancora, rappresenta una debolezza sul territorio. In questo quadro, è necessario stringere i tempi e passare ad un sistema omogeneo dei servizi di raccolta nell'intera Puglia. E' nostra intenzione – spiega Santorsola – raggiungere al più presto questo obiettivo, senza del quale risulta difficile una qualunque pianificazione successiva».

«Attenderemo le risposte – conclude l'assessore – e valuteremo a che punto siamo, quanto manca all'affidamento definitivo dei servizi. Laddove dovessero presentarsi delle difficoltà che rischiano di procastinare ulteriormente, siamo pronti a supportare in tutti i modi gli enti locali, sino a sostituirci».

La diffida sarebbe arrivata non solo al Comune di Molfetta ma anche a quelli di Corato e Terlizzi che sono membri dell'Aro Ba 1. Intanto, il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, in quanto Comune capofila, starebbe approntando una risposta all'assessore regionale.
  • comune di Molfetta
  • aro ba1
  • regione Puglia
  • gestione rifiuti
Altri contenuti a tema
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Le sue parole: «Ci sono dipendenti che si sottraggono ai propri doveri»
Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» La nota congiunta di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL
Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» La nota: «Grave che il Segretario generale ammetta di non saper gestire la macchina amministrativa»
Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta La decisione arriva a seguito di segnalazioni e disservizi legati all’inattività del servizio
Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Subentra a Lidia De Leonardis, temporaneamente assente dal proprio incarico
Il Comune di Molfetta rinnova il piano di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti Il Comune di Molfetta rinnova il piano di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti Approvato l’acquisto di un kit tecnologico avanzato per la videosorveglianza, destinato alla Polizia Locale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.