Un gruppo di immigrati
Un gruppo di immigrati
Cronaca

Immigrazione, sbarchi a raffica: 120 saranno smistati a Molfetta

In arrivo nel barese oltre 1.000 persone. Sasso (Noi con Salvini): «Pronti alle barricate»

Oltre 1.000 disperati. Sarebbe questo il numero dei richiedenti asilo in arrivo nell'area metropolitana di Bari nei prossimi giorni. È la conseguenza di una circolare del Viminale risalente al mese scorso con cui si ordina alle prefetture di smistare gli immigrati.

Se i numeri saranno confermati dalla Prefettura, ad accogliere il maggior numero di immigrati i comuni più grandi come Altamura, Monopoli e Molfetta dove arriveranno 120 disperati. I centri dove invece ne arriveranno di meno (tra 20 e 25) sono Bitetto, Palo, Polignano, Giovinazzo, Locorotondo e Putignano.

In tutti gli altri comuni baresi arriverà un numero di migranti variabile tra 30 e 50.

«Ci troviamo dinanzi all'ennesima prova di forza nei confronti dei territori – attacca Rossano Sasso, coordinatore regionale del gruppo Noi con Salvini – non bastano i 20.000 immigrati giunti in Puglia quest'anno, adesso se ne aggiungono altri 1.000 come regalo di natale alla provincia di Bari».

«I sindaci sono preoccupati – continua Sasso – perché in alcuni casi non conoscono nemmeno il luogo in cui, nei propri paesi, saranno ospitati gli immigrati. Immigrati che purtroppo, troppo spesso si sono rivelati protagonisti di episodi criminali che hanno turbato la tranquillità delle comunità in cui sono stati ospitati».

«Condanniamo duramente questa ennesima imposizione da parte dello Stato – conclude Sasso – siamo pronti a sostenere sindaci e abitanti dei paesi interessati a respingere questa ipotesi in tutti i modi, anche con le barricate, come a Goro e a Palombaio».
  • immigrazione
Altri contenuti a tema
Immigrazione: il programma australiano per soddisfare la domanda di forza lavoro Immigrazione: il programma australiano per soddisfare la domanda di forza lavoro La situazione attuale
Azione Cattolica, convegno sull'immigrazione con l'ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini Azione Cattolica, convegno sull'immigrazione con l'ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini Sarà presente anche don Gianni de Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes
Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Molfetta è modello virtuoso della rete Sprar
Immigrazione, Paola Natalicchio interviene su "La7" Immigrazione, Paola Natalicchio interviene su "La7" Ostello dell'accoglienza e comunità albanese: il sindaco ne parla a "Piazza Pulita"
Immigrazione, se ne parla a Comitando Immigrazione, se ne parla a Comitando Forum “Passaggi di Frontiera” dedicato all’accoglienza
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.