Convegno immigrazione
Convegno immigrazione
Mondo del Sociale

Azione Cattolica, convegno sull'immigrazione con l'ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini

Sarà presente anche don Gianni de Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes

L'Azione Cattolica diocesana si appresta ad avviare la campagna sui Nuovi Stili di Vita "Volti rivolti. L'umanità che fa bene", che verrà presentata giovedì 28 marzo presso l'Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI", alle ore 19.30. Nel convegno di apertura interverranno Giusi Nicolini, già sindaco di Lampedusa e Linosa, e don Gianni De Robertis, Direttore Generale Fondazione Migrantes.

L'AC, associazione radicata nella realtà territoriale, intende vivere questa campagna prendendo spunto dalla stretta attualità. Come cittadini e cristiani siamo chiamati a vivere nel rispetto dell'altro. Da anni registriamo un incremento di flussi migratori che sta generando situazioni di emergenza per accogliere centinaia di persone che sbarcano sulle coste italiane e provvedere alla loro successiva collocazione sociale. Questa condizione di urgenza e bisogno sta anche innescando nuove paure, senso di minaccia e insicurezza indotti da chi è diverso e spera di inserirsi nel territorio nazionale.

L'altro è dunque considerato pericolo più che ricchezza, problema più che risorsa. Atteggiamento che sta influenzando anche le relazioni più ordinarie, con chi è altro da noi: il vicino di casa, l'ammalato, l'anziano, il disabile, le famiglie in difficoltà ecc. Fermi, come associazione, nella convinzione che l'altro è prima di tutto persona da accogliere e risorsa, ci affidiamo a due testimoni che hanno vissuto e vivono da protagonisti l'accoglienza come valore: Giusi Nicolini e don Gianni De Robertis che condivideranno e suggeriranno esperienze e impegni concreti per sviluppare l'accoglienza appieno.
  • immigrazione
Altri contenuti a tema
Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Molfetta è modello virtuoso della rete Sprar
Immigrazione, sbarchi a raffica: 120 saranno smistati a Molfetta Immigrazione, sbarchi a raffica: 120 saranno smistati a Molfetta In arrivo nel barese oltre 1.000 persone. Sasso (Noi con Salvini): «Pronti alle barricate»
Immigrazione, Paola Natalicchio interviene su "La7" Immigrazione, Paola Natalicchio interviene su "La7" Ostello dell'accoglienza e comunità albanese: il sindaco ne parla a "Piazza Pulita"
Immigrazione, se ne parla a Comitando Immigrazione, se ne parla a Comitando Forum “Passaggi di Frontiera” dedicato all’accoglienza
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.